Monday, March 24, 2025
I commenti della stampa italiana: "Spazzati via dai tedeschi"
SID
I commenti della stampa italiana: "Spazzati via dai tedeschi"
1 ora • 1 minuto di lettura
L'Italia ha lottato almeno per un pareggio 3-3 a Dortmund
Anche sulla stampa i due volti della Nazionale italiana di calcio hanno suscitato reazioni contrastanti. Nel pareggio per 3-3 contro la Germania nei quarti di finale della Nations League, l'Italia era inizialmente nettamente in inferiorità numerica, ma poi è riuscita a rimontare.
"L'onore è salvo, ma i problemi restano", ha scritto il quotidiano La Stampa. SID ha raccolto ulteriori commenti della stampa dall'Italia:
Gazzetta dello Sport: "Nel primo tempo siamo stati travolti dai tedeschi. Ci siamo rialzati e abbiamo salvato l'onore, ma resta la sensazione che le grandi del Vecchio Continente (anche la Francia ci ha battuto a San Siro a novembre) per ora siano ancora un gradino sopra di noi".
La Stampa: "L'onore è salvo, ma i problemi restano. La rimonta degli azzurri a Dortmund, in cui sono passati da 3-0 a 3-3 dopo un primo tempo da incubo, evita la prova peggiore alla Nazionale di Spalletti e rimanda ogni riflessione a giugno. In Norvegia, il 6 giugno, sarà già una partita decisiva, e non sarà concesso un solo passo falso, per non parlare dell'imbarazzo del secondo gol subito dalla Germania per un errore difensivo senza precedenti".
Corriere della Serra: "Ci sono due Italie in quella folle notte di Westfalia. Il primo tempo scoraggiante, in cui siamo stati travolti e umiliati dalla Germania, e il secondo tempo combattivo e coraggioso. Il risultato è un pareggio orgoglioso e arrabbiato, che non basta per raggiungere la finale di Nations League e deve far riflettere profondamente Spalletti. Il piano del ct è fallito miseramente".