Saturday, October 5, 2024
Elezioni americane nel blog di notizie: Joe Biden teme rivolte dopo le elezioni
t in linea
Elezioni americane nel blog di notizie: Joe Biden teme rivolte dopo le elezioni
Articolo di Julian Alexander Fischer • 1 ora • 4 minuti di tempo di lettura
Blog di notizie sulle elezioni americane
Biden accenna alla violenza dopo le elezioni
Sostenitori di Trump all'assalto del Campidoglio nel 2021: ci sarà un'altra rivolta dopo le elezioni del 5 novembre?
Elon Musk vuole apparire a un evento Trump.
Kamala Harris vuole inasprire i suoi toni contro Trump
7:24: Un mese prima delle elezioni presidenziali americane del 5 novembre, la squadra elettorale di Kamala Harris ha annunciato che inasprirà i toni nei confronti del suo rivale repubblicano Donald Trump. "Enfatizzeremo ancora di più le differenze tra i candidati", ha detto a NBC News il responsabile della campagna di Harris, Cedric Richmond, aggiungendo: "Nessuno si aspetta che trattiamo Trump con i guanti".
Concentrandosi sulle debolezze di Trump e sugli errori del passato, la squadra di Harris vuole conquistare dalla propria parte gli ultimi elettori indecisi. "Un mese prima delle elezioni, dobbiamo rendere ancora più chiaro quanto sarà decisivo questo voto", ha affermato Richmond. "Ci sarà un cambiamento notevole." Alla base della decisione c'è apparentemente la preoccupazione che la corsa di Harris per recuperare terreno nei sondaggi possa stagnare. "I numeri non cambiano", ha detto NBC News citando in forma anonima un altro responsabile della campagna del team di Harris.
Le cose non sembrano andare male per Harris nei sondaggi al momento. A livello nazionale, il candidato democratico è attualmente avanti a Donald Trump di circa 3 punti percentuali, e Harris era recentemente appena avanti nella maggior parte degli “swing states” contestati. Inoltre, solo di recente la maggioranza degli americani ha espresso un'opinione positiva sul vicepresidente di Joe Biden, cosa che Donald Trump non era mai riuscita a ottenere prima.
Biden è preoccupato per possibili violenze dopo le elezioni americane
00:10: Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è convinto dell'equità delle prossime elezioni presidenziali, ma esprime ancora una volta preoccupazione per possibili disordini. "Sono convinto che sarà libero e giusto", ha detto Biden rispondendo alla domanda di un giornalista. "Non so se sarà una situazione pacifica." Per quanto riguarda l'opposizione repubblicana, Biden era scettico sulla possibilità che accettasse la sconfitta. "Non hanno nemmeno accettato i risultati delle ultime elezioni. Quindi sono preoccupato per quello che faranno", ha detto il presidente degli Stati Uniti.
Venerdì 4 ottobre
L'ex presidente Obama si unisce alla campagna elettorale di Harris
20:12: L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama sosterrà attivamente la campagna del candidato presidenziale democratico Kamala Harris nelle settimane precedenti il giorno delle elezioni del 5 novembre. Come annunciato venerdì dal team elettorale di Harris, Obama farà la sua prima apparizione giovedì prossimo a Pittsburgh, in Pennsylvania, e terrà altre manifestazioni nelle settimane successive, soprattutto negli stati particolarmente contesi.
L'ex presidente attribuisce grande importanza all'esito delle elezioni del 5 novembre, ha dichiarato il consigliere di Obama Eric Schultz. "Ecco perché sta facendo tutto il possibile per aiutare a far eleggere il vicepresidente Harris (...)".
Musk atteso all'apparizione di Trump a Butler
18:56: Il team elettorale di Donald Trump ha annunciato ospiti speciali per la comparsa del candidato presidenziale repubblicano sul luogo del suo tentativo di omicidio in Pennsylvania, tra cui il miliardario tecnologico Elon Musk. Musk ha scritto su X: "Sarò lì a fare da supporto!" All'evento del fine settimana sono attesi anche i familiari del sostenitore di Trump ucciso nell'attentato di luglio, del candidato repubblicano alla vicepresidenza J. D. Vance, di vari parlamentari e di rappresentanti della polizia.
Sabato (23:00, ora tedesca) Trump vuole apparire di nuovo nella città di Butler. Lì è stato vittima di un attentato a metà luglio. L'uomo armato gli ha sparato durante un evento della campagna del Partito Repubblicano. Un visitatore è morto e altri due sono rimasti feriti. Trump è stato ferito da un proiettile all'orecchio destro. L'autore del reato è stato ucciso dalle forze di sicurezza.