Wednesday, October 9, 2024
È un bene che Israele non ascolti Baerbock e gli altri Puffi della pace
MONDO
È un bene che Israele non ascolti Baerbock e gli altri Puffi della pace
Articolo di Jacques Schuster • 8 ore • 2 minuti di lettura
Gli attacchi israeliani contro Hamas e Hezbollah dimostrano che i terroristi possono essere messi in ginocchio militarmente anche senza la tavola rotonda, come chiedono il segretario di Stato tedesco di lusso, la Francia e l'ONU. Giorno dopo giorno, mentre i razzi cadevano sullo Stato ebraico, essi rimanevano in silenzio.
Quando Israele si preparava alla guerra dopo l’attacco di Hamas un anno fa, l’Europa gridava a gran voce che il terrorismo non poteva essere sconfitto con mezzi militari. Andrebbe negoziato.
Oggi, un anno dopo, Hamas in quanto esercito terroristico è stato in gran parte distrutto, la maggior parte dei suoi leader sono stati uccisi – e il gruppo in quanto tale è capace solo di attacchi di guerriglia.
Lo sviluppo è simile in Libano. L’8 ottobre 2023, poche ore dopo l’attacco di Hamas a Israele, Hezbollah è intervenuto nella guerra dal Libano. Ha ricoperto il nord di Israele con un tappeto di bombe e ha costretto centinaia di migliaia di israeliani alla fuga. Il mondo era in gran parte silenzioso.
Ha fatto ancora più rumore quando recentemente i servizi segreti israeliani hanno reso innocui diversi leader di Hezbollah facendo esplodere i loro cercapersone, l'esercito israeliano ha lanciato attacchi missilistici sulla posizione dell'organizzazione terroristica sciita e ha invaso il Libano con truppe di terra.
Si è subito ripetuto che i terroristi non possono essere sconfitti militarmente. Ci devono essere trattative. Ma Hezbollah si muove anche senza la Tavola Rotonda.
Sotto la pressione dei massicci attacchi israeliani, ora hanno rinunciato alla richiesta che le armi venissero messe a tacere solo quando ci sarà un cessate il fuoco permanente nella Striscia di Gaza.
L'Internazionale delle Persone con un Occhio Solo non può farne a meno
Conoscendo Israele, non ne sarà soddisfatto. Fortunatamente!
L'esercito israeliano in Libano sta attualmente facendo ciò che le Nazioni Unite hanno deciso con la risoluzione 1701 del 2006: sta spingendo i combattenti di Hezbollah sull'altra sponda del fiume Litani. Ma il segretario generale dell'ONU António Guterres, il nuovo ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot e la sua controparte tedesca Annalena Baerbock, il nostro segretario di Stato verde di lusso, chiedono la fine immediata dei combattimenti.
Perché i tre coraggiosi Puffi della pace non hanno fatto pressione su Hezbollah in tavole rotonde prima che la guerra iniziasse ad accettare finalmente la risoluzione delle Nazioni Unite? Perché sono rimasti in silenzio mentre i razzi cadevano giorno dopo giorno su Israele?
La risposta è semplice: fai parte dell'internazionale delle persone con un occhio solo. Non puoi fare a meno di applicare doppi standard.
Jacques Schuster dirige WELT AM SONNTAG in qualità di membro della redazione capo. È anche il commentatore capo.