Monday, March 24, 2025
Con la logica del 2017: la storia più improbabile del folle duello tra Germania e Italia
SPOX
Con la logica del 2017: la storia più improbabile del folle duello tra Germania e Italia
Nino Duit • 3 ore • 4 minuti di lettura
Raramente una partita di calcio è sembrata più intensa di questo pareggio 3-3 tra Germania e Italia; era ricca di storie e di risvolti storici. Joshua Kimmich e Jamal Musiala hanno segnato uno dei gol più curiosi nella storia della DFB, con un calcio d'angolo battuto rapidamente. E così è tornato in mente un famoso gol del Liverpool FC. Nel 2019, Trent Alexander-Arnold e Divock Origi hanno surclassato in modo simile il Barcellona nelle semifinali della Champions League.
Nel frattempo, lo svolgimento della partita ha evocato i ricordi del leggendario pareggio 4-4 contro la Svezia nel 2012, dopo un vantaggio di 4-0 a un certo punto. Prima dell'intervallo, la Germania ha giocato "il miglior tempo" del mandato del Ct Julian Nagelsmann contro l'Italia. Secondo l'allenatore della nazionale Julian Nagelsmann. 3-0. E poi crollò in modo allarmante. Italiano:
Grazie alla vittoria per 2-1 nella gara di andata, il pareggio è stato appena sufficiente per qualificarsi alle Final Four della Nations League, che si disputeranno a Monaco e Stoccarda a giugno. In semifinale attende il Portogallo. In un'eventuale finale contro la Spagna, la Germania potrebbe vendicarsi dell'eliminazione nei quarti di finale degli Europei casalinghi e allo stesso tempo vincere il suo primo titolo dalla Confederations Cup del 2017.
Joshua Kimmich e Leon Goretzka si sono distinti contro l'Italia
All'epoca la squadra vincente era guidata dalla presunta generazione d'oro del 95/96. Joshua Kimmich e Leon Goretzka erano considerati i loro volti più influenti. Kimmich ha disputato la sua 20ª presenza internazionale (su 99) nella finale contro il Cile, giocando come ala destra. Nella sua nona (su 59) presenza, Goretzka ha giocato come centrocampista centrale con una spinta offensiva. Tutto questo con il modulo 3-4-3, proprio come otto anni dopo contro l'Italia.
Solo che questa volta i due hanno avuto un ruolo decisivo nel segnare i gol. Kimmich ha trasformato il rigore per il punteggio dell'1-0, ha calciato un corner spettacolare per il punteggio del 2-0 e ha crossato per il punteggio del 3-0. Goretzka ha dato il via alla sequenza del rigore e ha servito Kimmich in area prima del terzo gol. Una volta infuriò il pubblico con una serie di gesti e fu celebrato per questo. Nel Signal Iduna Park di Dortmund. Originario di Bochum, ex giocatore dello Schalke e attuale residente a Monaco. In realtà, una cosa impossibile. Al momento della sua sostituzione, la Germania era ampiamente in vantaggio per 3-1.
Nella gara di andata a Milano, Goretzka segnò il gol della vittoria, portando il risultato sul 2-1, e Nagelsmann lo nominò successivamente "MVP della partita". Kimmich aveva preparato entrambi i gol con dei cross ed è stato quindi direttamente coinvolto in tutti e cinque i gol contro l'Italia. "Non credo che ci sia un altro giocatore in Europa in grado di effettuare cross così precisi e precisi da posizione eretta", ha elogiato Nagelsmann.
In breve: Kimmich e Goretzka furono gli artefici dell'avanzata contro l'Italia. E così facendo, hanno probabilmente scritto la storia più improbabile di questo improbabile scambio. Dopotutto, non è passato molto tempo da quando erano considerati i capro espiatorio della nazione. Quasi nessun altro calciatore tedesco ha subito così tanti colpi come Kimmich e Goretzka dall'ultima volta che hanno vinto il titolo nel 2017.
Kimmich e Goretzka: improvvisamente i volti del fallimento
Dopo aver vinto la Confederations Cup, erano considerati i leader predestinati del futuro. Kimmich si è spinto dalla destra verso il centro, accanto a Goretzka. Insieme hanno rapidamente festeggiato il successo nel Bayern Monaco, vincendo addirittura il triplete nel 2020. Poi la loro interazione a Monaco cominciò a vacillare, soprattutto durante la fase sotto la guida dell'attuale allenatore della nazionale Nagelsmann.
Nella nazionale, i volti della cosiddetta generazione d'oro si erano ormai trasformati da tempo in volti di falliti. Eliminazione ai turni preliminari dei Campionati del Mondo del 2018 in Russia e del 2022 in Qatar, con in mezzo un deludente Campionato Europeo. Kimmich, prossimo alle lacrime, ha dichiarato in Qatar: "Ho paura di cadere in un buco".
Kimmich e Goretzka, essendo tipi pieni di opinioni ed eloquenti, tendono a polarizzarsi più degli altri. Le loro apparizioni e dichiarazioni causano grandi fluttuazioni. Sia verso il basso che verso l'alto. A un certo punto per entrambi c'era una sola direzione: verso il basso. Holding Six e vaccinazione contro il coronavirus per Kimmich, dichiarazioni politiche per Goretzka. Oltre agli insuccessi sportivi. Esattamente un anno fa, Nagelsmann espulse Goretzka dalla nazionale e retrocesse Kimmich a terzino destro, o almeno questa deve essere stata la sua impressione iniziale.
Come Joshua Kimmich e Leon Goretzka hanno reagito
Tuttavia, entrambi accettarono la loro situazione e non la criticarono pubblicamente. Il che ovviamente è stato più facile per Kimmich. Anche se solo marginalmente, gli era comunque permesso giocare. Agli Europei casalinghi, Kimmich ha brillato nel suo vecchio, nuovo ruolo. Dopo il pensionamento di diversi veterani, Nagelsmann lo nominò nuovo capitano.
Il futuro di Kimmich al Bayern sembrava incerto dopo la fine del campionato la scorsa estate e in considerazione del suo contratto, che all'epoca scadeva solo nel 2025. Non fu comunicato in modo così brutale come nel caso di Goretzka, ma in realtà anche lui fu considerato un potenziale candidato alle vendite. Entrambi decisero di restare e non se ne sarebbero pentiti.
Kimmich è diventato rapidamente il leader indiscusso del centrocampo sotto la guida del nuovo allenatore Vincent Kompany. Dopo un'offensiva di fascino del direttore sportivo Max Eberl, ha recentemente prolungato il suo contratto fino al 2029. Goretzka non è stato convocato più volte all'inizio della stagione, ma poi ha tratto vantaggio dai problemi di infortuni tra i suoi rivali e ha lottato per un posto da titolare. Grazie al posizionamento modificato, improvvisamente sotto la direzione di Kompany lavora un doppio sei formato da Kimmich e Goretzka.
Di conseguenza Goretzka tornò nella nazionale. Ciò è stato possibile anche perché non aveva espresso alcuna critica dopo la sua estromissione. "Quella è stata la sua mossa più intelligente", ha sottolineato Nagelsmann. E all'improvviso Kimmich e Goretzka dominano la squadra della DFB. Kimmich è indiscusso capitano, Goretzka sarà probabilmente una certezza dopo queste due esibizioni di gala. Per quanto logica questa circostanza sembrasse nel 2017 in vista del 2025, appare ora inaspettata nel 2025, dati gli sviluppi intervenuti nel frattempo.