Saturday, April 5, 2025
Donald Trump: "Un bagno di sangue politico" minaccia - Un repubblicano delinea uno scenario orribile
Donald Trump: "Un bagno di sangue politico" minaccia - Un repubblicano delinea uno scenario orribile
bua/news.de/dpa • 15 ore • 3 minuti di lettura
Il pacchetto tariffario di Donald Trump potrebbe rivelarsi costoso per i repubblicani alle prossime elezioni. Il senatore repubblicano Ted Cruz non è in realtà uno dei critici del presidente degli Stati Uniti. Ma ora critica le politiche di Trump e prevede un "bagno di sangue politico".
Critiche alla politica tariffaria di Donald Trump: il senatore repubblicano prevede un "bagno di sangue politico"
Secondo Cruz, il pacchetto tariffario annunciato potrebbe avere gravi conseguenze per i repubblicani. "Se dovessimo entrare in recessione, soprattutto se grave, allora il 2026 sarebbe molto probabilmente un bagno di sangue politico", ha affermato il senatore del Texas nel suo podcast "Verdict".
A suo avviso, una crisi economica rischierebbe di far perdere la maggioranza alla Camera dei rappresentanti, forse anche al Senato. Attualmente i repubblicani detengono una risicata maggioranza in entrambe le camere del parlamento. Ma questo potrebbe presto cambiare: le prossime elezioni del Congresso negli USA sono previste per novembre 2026. Tutti i seggi della Camera dei rappresentanti e circa un terzo dei seggi del Senato saranno riassegnati.
Ted Cruz: "Non sono un fan dei dazi"
Cruz ha affermato che il pacchetto tariffario potrebbe rendere questa settimana "la più importante in tutti e quattro gli anni" del secondo mandato di Trump. Esiste "il potenziale per sviluppi positivi", ma anche il pericolo di "rischi enormi". Uno scenario positivo possibile è che altri Paesi tornino al tavolo delle trattative a seguito dell'annuncio di Trump, raggiungano un accordo e riducano significativamente i dazi sui prodotti statunitensi. "Potrebbe benissimo succedere", ha detto Cruz. In tal caso, "si scatenerebbe l'entusiasmo".
Ma c'è anche un'altra possibilità: altri Paesi potrebbero rispondere imponendo tariffe più elevate sui prodotti statunitensi, mentre i dazi imposti da Trump restano in vigore. Anche questo è "un rischio molto concreto" e sarebbe "terribile per l'America". Lui stesso “non è un fan dei dazi”.
Le dichiarazioni di Ted Cruz sulla politica tariffaria di Donald Trump stanno creando non poco scalpore online:
"Wow, Ted Cruz si è appena scagliato contro i dazi nel suo podcast", scrive un utente X.
"Cruz si sta finalmente svegliando? I dazi sono un disastro in attesa di accadere! Mentre lui è in preda al panico, Mosca è in agguato, pronta a sfruttare le nostre debolezze. Dobbiamo affrontare il marciume della nostra economia, non solo reagire. Basta con le misure tampone! È tempo di soluzioni reali", si legge in un tweet.
・"Sono un sostenitore di Trump e non mi piacciono queste tariffe", ammette un altro utente X.
"Come indipendente che pende leggermente a destra e che di solito non ama il senatore Cruz, abbiamo bisogno di più personaggi di spicco come Ted che si esprimano contro queste tariffe. Rand Paul era in un certo senso previsto, ma più i politici fermamente pro-Trump si esprimono contro queste tariffe, più la loro attuazione potrebbe essere distorta", si legge in un altro tweet.
"La distruzione di posti di lavoro sarà minore, ma la distruzione economica sarà sicuramente qualcosa di abbastanza ovvio. In questo scenario, potrebbe accadere in un anno", prevede un utente X.