Thursday, December 26, 2024
Astrid Lund - Organizzatrice del fan club di Betty MacDonald: "Donald Trump pensa che il mondo sia un negozio self-service per lui. Canada, Canale di Panama e Groenlandia. Qual è il futuro? Cosa pensavano gli americani che lo hanno eletto -----?"
Astrid Lund - Organizzatrice del fan club di Betty MacDonald: "Donald Trump pensa che il mondo sia un negozio self-service per lui. Canada, Canale di Panama e Groenlandia. Qual è il futuro? Cosa pensavano gli americani che lo hanno eletto -----?" --------------------------
Frankfurter Allgemeine Zeitung
Il messaggio di Natale di Trump: "Io invece dico: andate all'inferno"
Sofia Dreisbach • 28 milioni • 2 minuti di lettura
Gli auguri di Natale di Donald Trump sono iniziati con "Buon Natale a tutti". Ma quella fu la fine del messaggio contemplativo. Il futuro presidente americano ha utilizzato il post sulla sua piattaforma “Truth Social” il giorno di Natale per rafforzare i suoi messaggi politici delle ultime settimane. La prima vittima è stata Panama, che lo scorso fine settimana Trump ha minacciato di riprendersi il Canale di Panama a causa delle tariffe eccessive per gli utenti e della presunta influenza cinese.
Buon Natale “anche ai meravigliosi soldati cinesi che gestiscono amorevolmente ma illegalmente il Canale di Panama”, ha scritto il repubblicano. Gli Stati Uniti hanno versato miliardi nel progetto in costi di riparazione ma non hanno avuto “assolutamente nulla” da dire. In un altro post, Trump ha annunciato che nominerà il politico locale Kevin Marino Cabrera da ambasciatore della Florida a Panama. Il paese sta truffando gli Stati Uniti in un modo che non si sarebbe mai potuto immaginare. Tuttavia, Cabrera è un “combattente”.
Il Canada come stato americano
Il messaggio di Natale è proseguito con le critiche al Canada. Trump ha affermato che le tasse nel paese vicino erano troppo alte e poi ha suggerito che il Canada fosse considerato il “51esimo”. Lo “Stato federale” degli Stati Uniti sta meglio. In questo contesto, ha fatto riferimento ancora una volta al primo ministro canadese Justin Trudeau come “governatore”.
Trump ha anche rinnovato il suo desiderio di acquistare la Groenlandia per ragioni di “sicurezza nazionale”. I groenlandesi “vogliono che gli Stati Uniti siano presenti e noi saremo lì”, ha scritto nel suo post. Dopo il primo commento di Trump lo scorso fine settimana, il primo ministro groenlandese Mute Egede ha sottolineato che l'isola sotto il controllo danese "non è in vendita".
Nella seconda parte del messaggio di Natale, Trump, che si insedierà il 20 gennaio, si è soffermato sulle questioni di politica interna. “Buon Natale ai pazzi di estrema sinistra che cercano continuamente di influenzare il nostro sistema giudiziario e le nostre elezioni”, ha scritto su Truth Social. Danno la caccia agli americani, “soprattutto al loro avversario politico, ME”.
Attacco al presidente Biden
Trump ha poi fatto riferimento alle commutazioni di pena recentemente annunciate dal presidente Joe Biden. Trentasette su quaranta prigionieri federali condannati a morte possono lasciare il braccio della morte; la pena è commutata in ergastolo. Biden ha reagito all'annuncio di Trump di voler ripristinare l'uso della pena di morte, sospesa durante il mandato del suo predecessore.
Riferendosi ai suoi avversari politici, Trump ha scritto che l'unica "possibilità di sopravvivenza" di queste persone è la grazia da parte di "un uomo che non ha assolutamente idea di quello che sta facendo". Biden ha perdonato i criminali “che hanno ucciso, violentato e saccheggiato come nessuno prima di loro”. Non vuole augurare loro un buon Natale, "io invece dico: andate al diavolo".
Il presidente Biden, a sua volta, ha diffuso un messaggio di unità durante il suo ultimo Natale alla Casa Bianca. Un video diceva che “troppo spesso ci vediamo come nemici, non come vicini, non come compagni americani”. Ma nelle vacanze di Natale dovremmo concentrarci sulle somiglianze. Sperava che gli americani continuassero a lottare per “gentilezza, compassione, dignità e decenza”.