Thursday, October 28, 2021
La Svezia è il paese con il più alto tasso di omicidi
La Svezia è il paese con il più alto tasso di omicidi
AOL IT
AOL EDITORIALE
28 ottobre 2021, 0:58 PM
La Svezia è considerata un paese nordico modello, ma le apparenze ingannano: il paese ha il più alto tasso di omicidi dell'UE. Le armi da fuoco in particolare sono un grosso problema.
Anche se la Svezia non è al primo posto in termini di crimini totali (l'Irlanda lo è), il numero di vittime di violenza letale è in costante aumento in Svezia, mentre sta diminuendo nel resto dell'UE. In media, otto persone su un milione nell'UE sono vittime di violenza mortale. In Svezia, la cifra è ora di 12 per milione. Una vittima di spicco della violenza mortale è il rapper 19enne Einar, che è stato colpito a morte fuori dalla sua casa in un sobborgo di Stoccolma questa settimana. Si sospetta che sia legato alle bande.
Le armi da fuoco sono un grande problema
Il Consiglio consultivo svedese per la prevenzione del crimine ha pubblicato un rapporto a maggio che descrive la portata del problema. Sia la violenza mortale complessiva che la violenza con armi da fuoco sono in costante diminuzione in tutti i paesi europei, ma sono in aumento in Svezia. La violenza delle armi da fuoco in particolare è un problema importante, hanno detto i ricercatori. Dal 2011, gli omicidi con armi da fuoco sono triplicati in Svezia.
Le ragioni sono molteplici
Il rapporto cita il traffico di droga, le bande e la mancanza di fiducia nella polizia come possibili ragioni. Si parla anche di un "effetto contagio", più omicidi sono commessi con armi da fuoco, più la violenza diventa normale e appare come un'alternativa per risolvere i problemi. Secondo il rapporto, la violenza colpisce soprattutto i giovani uomini. Nella fascia di età 20-29 anni, il tasso di omicidi in Svezia è più di 4 volte più alto che nel resto dell'UE.