Sunday, October 31, 2021
Come l'usanza di Halloween è arrivata in Germania
Come l'usanza di Halloween è arrivata in Germania
Halloween 2021 è il 31 ottobre e anche in Germania questo giorno ha il suo significato e molte usanze.
Oggi è Halloween 2021. Il giorno è sempre più celebrato anche in Germania. E in alcuni stati federali è addirittura una festa - per un motivo diverso.
Da Allgäuer Zeitung
31.10.2021 | Stand: 08:14 Uhr
Oggi è Halloween 2021 e molti bambini vestiti sfileranno ancora una volta per le case questa domenica chiedendo "dolcetto o scherzetto? Da dove viene effettivamente Halloween? Si chiama Helloween o Halloween? Quali sono le usanze di questo giorno, che è addirittura un giorno festivo in alcuni stati federali? E - cosa significa effettivamente Corona per Halloween 2021?
Data: Quando è Halloween 2021?
Come sempre, Halloween cade nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, cioè dal giorno della Riforma a Ognissanti.
Halloween: cosa significa il nome?
Il nome è in realtà legato al giorno di Ognissanti, che viene celebrato dai cattolici il 1° novembre. In inglese, questa festa si chiama "All Hallows". La sera del 31 ottobre si chiama "All Hallows Eve". Nel corso degli anni, questo è stato abbreviato nel nome Halloween - con una "a", non una "e".
Da dove viene l'usanza di festeggiare Halloween?
Diverse usanze di origini diverse si mescolano intorno ad Halloween. Le prime origini dell'usanza di Halloween risalgono probabilmente a 2500 anni fa, all'età del ferro. A quel tempo, i Celti in gran parte dell'Europa centrale allineavano i loro calendari con il ciclo agricolo della vegetazione e celebravano il loro turno dell'anno con la festa di Samhain la sera dell'undicesima luna piena di un anno.
I Celti credevano che in questa sera i morti tornassero sulla terra per visitare i loro parenti. Usavano le luci per mostrare la strada agli spiriti dei defunti. Gli irlandesi hanno poi cambiato l'usanza. Avevano paura dei morti e si vestivano con maschere raccapriccianti per spaventare proprio quegli spiriti.
L'usanza di scavare le zucche per poi ricavarne delle maschere raccapriccianti risale probabilmente alla leggenda di Jack O' Latern. Secondo la tradizione, il fabbro del villaggio irlandese, ubriacone e buono a nulla, era riuscito a sfuggire all'inferno con un trucco. Quando bussò alla porta del cielo, però, questa gli rimase chiusa. Così fu condannato a camminare tra il cielo e l'inferno come un fantasma, dotato solo di un pezzo di carbone incandescente in una rapa.
Gli emigranti irlandesi portarono la leggenda di Jack O' Lantern negli Stati Uniti e in Canada. Lì, la rapa divenne alla fine una zucca scavata e l'inquietante leggenda fu presto adottata dai figli di altri immigrati. Dopo la seconda guerra mondiale, l'usanza di festeggiare Halloween con maschere e zucche è tornata in Europa dal Nord America.
Da quanto tempo si festeggia Halloween in Germania?
Halloween è stato sempre più celebrato in Germania per un buon 20 anni - compresa la commercializzazione. La notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, cioè il giorno di Ognissanti, molte persone si travestono per festeggiare in feste spettrali. I bambini vanno di casa in casa a chiedere dolci - "trick or treat" è la loro "minaccia".
Questa usanza di "trick-or-treating" ha di nuovo le sue radici nel cristianesimo. Secondo la tradizione, nel IX secolo d.C., i giovani andavano di porta in porta il giorno di Ognissanti a mendicare i cosiddetti dolci dell'anima. In cambio di questo dono, hanno pregato per i loro donatori e i loro defunti. Se non ricevevano regali, maledicevano la casa.
Quanti affari ci sono dietro Halloween?
Nel 2015, l'industria dolciaria tedesca ha girato circa dodici milioni di euro con vampiri, zucche e fantasmi fatti di gomma da frutta o cioccolato - il 20% in più rispetto all'anno precedente. Inoltre, si stima che altri 20 milioni di euro all'anno siano spesi in costumi, decorazioni e altri prodotti legati ad Halloween. Negli Stati Uniti, si dice che la spesa per Halloween abbia raggiunto un livello record di 9,1 miliardi di dollari nel 2017. Tuttavia, la spesa intorno al Natale nel 2018, per esempio, è stata più di mille miliardi di dollari.
Halloween è una festa in Germania?
No, Halloween in sé non è una festa pubblica in Germania. Tuttavia, il 31 ottobre, in cui cade la festa, è in alcune parti della Germania. In diversi stati federali, il Giorno della Riforma viene celebrato in questo giorno.
Cosa significano i numeri di Corona in aumento per Halloween e le sue usanze?
Nel 2020, i politici e la polizia consigliavano di non andare di porta in porta ad Halloween. Quest'anno, l'usanza sta scivolando un po' indietro verso la normalità. "Non c'è nessun divieto di Halloween", spiega Dominic Geißler, portavoce del comando di polizia di Schwaben Süd/West. "Tuttavia, è consigliabile seguire le regole dell'AHA: Mantenere la distanza