Saturday, May 10, 2025
"Il mondo libero è veramente unito": Macron: gli USA monitoreranno il cessate il fuoco in Ucraina
n-tv
"Il mondo libero è veramente unito": Macron: gli USA monitoreranno il cessate il fuoco in Ucraina
2 ore • 4 minuti di lettura
Merz, Macron, Tusk e Starmer sostengono l'Ucraina e vedono dalla loro parte anche il presidente americano Trump. Insieme a lui, vogliono costringere la Russia ad accettare un cessate il fuoco a partire da lunedì. Il cessate il fuoco sarà monitorato dagli Stati Uniti, con il sostegno degli europei.
Dimostrare unità: Keir Starmer, Volodymyr Zelensky, Emmanuel Macron, Friedrich Merz e Donald Tusk
Secondo il presidente francese Emmanuel Macron, il cessate il fuoco di 30 giorni nella guerra in Ucraina chiesto dagli europei sarà in gran parte monitorato dagli Stati Uniti. Questo compito sarà "in linea di principio" assunto dagli Stati Uniti, ha affermato Macron in una conferenza stampa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz e i capi di governo di Gran Bretagna e Polonia, Keir Starmer e Donald Tusk. Tuttavia, all'interno della cosiddetta Coalizione dei volenterosi, si concordò anche sul fatto che "tutti gli europei" avrebbero contribuito.
L'Ucraina e i principali alleati europei chiedono alla Russia un cessate il fuoco incondizionato della durata di almeno 30 giorni a partire da lunedì. "Sappiamo che gli Stati Uniti d'America ci sostengono", ha affermato Zelensky. "Se la Russia rifiuta un cessate il fuoco completo e incondizionato, si dovrebbero imporre sanzioni, rafforzando le sanzioni contro il settore energetico e il sistema bancario."
In precedenza, Zelensky e i rappresentanti della cosiddetta "Coalizione dei volenterosi" avevano parlato telefonicamente con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il capo dello staff di Zelensky, Andriy Yermak, ha condiviso una foto del gruppo e ha scritto di "momenti storici".
Merz: "Forse una piccola possibilità"
Dopo l'incontro Merz ha sottolineato: "Deve essere chiaro: se la Russia rifiuterà questo cessate il fuoco, un cessate il fuoco che può costituire la base per negoziati che inizieranno immediatamente, allora continueremo a difendere l'Ucraina e aumenteremo ulteriormente la pressione sulla Russia".
"Si tratta della più grande iniziativa diplomatica attuata negli ultimi mesi, se non anni, per porre fine alla guerra in Ucraina", ha affermato il politico della CDU. "Torno indietro con la sensazione che potremmo avere una piccola possibilità."
L'Ucraina offre a Putin un cessate il fuoco di 30 giorni
Riguardo alla possibile consegna dei missili da crociera Taurus, Merz ha sottolineato a NTV: "Stiamo supportando militarmente l'Ucraina nella misura in cui possiamo e possiamo assumercene la responsabilità. E lo stiamo facendo affinché questa guerra possa finire".
In futuro, tuttavia, le discussioni su specifiche consegne di armi non saranno più rese pubbliche. Merz ha dichiarato: "Sotto la mia guida, il dibattito sulle forniture di armi, sui calibri, sui sistemi d'arma e così via sarà tenuto lontano dagli occhi dell'opinione pubblica". Allo stesso tempo ha sottolineato il legittimo interesse della popolazione all’informazione.
Merz si è mostrato disponibile a parlare al telefono con Putin. "È un'opzione, ovviamente." Tuttavia, lo farebbe solo in coordinamento con i suoi partner europei e con gli Stati Uniti. "Allora tutti lo sapranno, prima e dopo."
Tusk: "Un mondo libero veramente unito"
Il suo omologo polacco Tusk ha affermato: "Per la prima volta da molto tempo, abbiamo la sensazione che l'intero mondo libero sia veramente unito". L'idea di un cessate il fuoco a partire da lunedì e dell'avvio immediato dei colloqui di pace è sostenuta congiuntamente dal presidente degli Stati Uniti Trump, dall'Ucraina e dall'intera coalizione di paesi che sostengono il paese nella sua lotta per l'integrità territoriale, l'indipendenza e la libertà, ha affermato.
Anche il presidente francese Macron ha promesso solide garanzie di sicurezza per l'Ucraina. "Abbiamo appena avuto modo di discutere di tutto questo con tutti i capi di Stato e di governo che si sono uniti a noi nella 'Coalizione dei volenterosi'."
La Russia definisce le condizioni per il cessate il fuoco
Finora la Russia ha chiesto agli Stati Uniti e all'Unione Europea di interrompere le forniture di armi a Kiev come prerequisito per un cessate il fuoco di 30 giorni. "Altrimenti l'Ucraina ne trarrà vantaggio", aveva affermato in precedenza il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista all'emittente statunitense ABC. L'Ucraina ricorrerebbe a un cessate il fuoco per continuare la sua "mobilitazione totale" e portare nuove truppe al fronte, addestrare nuovo personale e dare una tregua ai combattenti attuali, ha affermato Peskov.
"Perché dovremmo dare all'Ucraina un tale vantaggio?" Peskov ha chiesto al giornalista statunitense. La Russia stessa sta facendo progressi con la sua offensiva in Ucraina e ha l'iniziativa, ha sottolineato.
Entrambe le parti in conflitto si accusano ripetutamente a vicenda di non avere alcun reale interesse a porre fine ai combattimenti. Il presidente ucraino Zelenskyy ha insistito quotidianamente ultimamente sul cessate il fuoco di 30 giorni proposto da Trump. Ha lo scopo di fornire la base per le negoziazioni volte a risolvere il conflitto.