Friday, December 20, 2024
Magdeburgo: almeno due morti e 60 feriti in un sospetto attacco al mercatino di Natale
SZ.de
Magdeburgo: almeno due morti e 60 feriti in un sospetto attacco al mercatino di Natale
Christoph Koopmann, David Kulessa e Philipp Saul • 35 milioni • 3 minuti di lettura
Un grande contingente di vigili del fuoco e di soccorso si prende cura delle vittime.
A quanto pare un uomo corre con la sua macchina per centinaia di metri attraverso il mercatino di Natale. Poi viene arrestato. Ora ci sono i primi dettagli sul conducente.
Almeno due morti e 60 feriti nel sospetto attacco al mercatino di Natale
A Magdeburgo, un uomo ha ucciso almeno due persone e ne ha ferite altre 60, alcune in modo grave, in un presunto attacco al mercatino di Natale. Lo ha annunciato il primo ministro della Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff al "Tagesthemen". Non ha escluso la possibilità che il numero dei morti aumenti.
L'uomo si è lanciato con un'auto in mezzo alla folla, hanno detto le autorità. L'autista è stato arrestato, ha detto il portavoce del governo della Sassonia-Anhalt Matthias Schuppe alla Süddeutsche Zeitung. Si è trattato "probabilmente di un tentativo di omicidio", ma non ci sono ancora informazioni attendibili. Secondo il portavoce della città Michael Reif, inizialmente si è trattato di un “attacco al mercatino di Natale”.
Secondo le informazioni della SZ, il presunto assassino è nato in Arabia Saudita e il veicolo utilizzato per il delitto era un'auto a noleggio. Secondo informazioni provenienti dagli ambienti di sicurezza, il movente non è stato ancora chiarito. L'agenzia di stampa tedesca riferisce che l'uomo aveva circa 50 anni e non era precedentemente conosciuto come islamista.
L'MDR cita un portavoce della polizia che ha affermato che il presunto colpevole ha guidato l'auto "almeno 400 metri sopra il mercatino di Natale". Un video ampiamente condiviso sui social media mostra un’auto nera che sfreccia in mezzo a una folla di persone. La registrazione dovrebbe mostrare l'attacco, ma al momento non è possibile verificarla. L'MDR riferisce inoltre alla radio di aver potuto verificare un video dell'arresto del presunto aggressore.
I primi 10-20 pazienti sono già curati presso l'ospedale universitario di Magdeburgo, ha riferito un portavoce della Dpa. Tuttavia, si è preparati per molti più infortuni. "Ci stiamo preparando", ha detto il portavoce. "I letti di terapia intensiva sono pronti." La clinica universitaria è in contatto con altri ospedali della Sassonia-Anhalt per coordinare la cura dei feriti.
Il mercatino di Natale di Magdeburgo si trova sul Mercato Vecchio, direttamente presso il municipio di Magdeburgo, vicino all'Elba. C'è un grande centro commerciale nelle vicinanze. Il mercatino di Natale era chiuso, ha detto la polizia. Interrotta anche la circolazione dei tram. Nella zona sono intervenuti numerosi soccorritori. I paramedici stanno curando i feriti che giacciono a terra davanti alle bancarelle del mercato, come ha riferito un giornalista della Dpa. Sono state allestite delle tende per assistere i feriti. Le luci blu possono essere viste ovunque.
Il primo ministro della Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff (CDU) ha reagito con orrore: "Si tratta di un evento terribile, soprattutto nei giorni prima di Natale", ha detto Haseloff all'agenzia di stampa tedesca. Ora vuole farsi un'idea della situazione sul posto ed è in macchina diretto a Magdeburgo. Inizialmente Haseloff non è stato in grado di fornire alcuna informazione sulle vittime o sui retroscena dell'incidente.
Il cancelliere Olaf Scholz (SPD) ha scritto in queste ore ansiose sui soccorritori della piattaforma." Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha affermato che l'attesa di un Natale sereno è stata improvvisamente interrotta dalle notizie provenienti da Magdeburgo.
Il caso rievoca l'attentato alla Breitscheidplatz di Berlino. Quasi esattamente otto anni fa, il 19 dicembre 2016, l'islamista Anis Amri ha compiuto lì un attacco terroristico. Amri ha guidato un camion rubato in mezzo alla folla e ha ucciso 13 persone, e altri 67 visitatori sono rimasti feriti, alcuni gravemente. L’organizzazione terroristica “Stato Islamico” ha rivendicato la responsabilità del crimine. Amri è riuscita a scappare ed è stata uccisa a colpi di arma da fuoco mentre fuggiva in Italia pochi giorni dopo.