Monday, November 4, 2024
Il premio Nobel per l'economia Stiglitz mette in guardia sugli Stati Uniti sotto Trump - Stati Uniti Il peggiore dei mondi minaccia sotto Trump
Giornale online di Oldenburg
Il premio Nobel per l'economia Stiglitz mette in guardia sugli Stati Uniti sotto Trump - Stati Uniti Il peggiore dei mondi minaccia sotto Trump
agenzia di stampa dts - 4 novembre 2024, 5:01 - Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 5:01
Il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz mette in guardia sugli effetti di una seconda presidenza di Donald Trump. “Un altro mandato di Trump sarebbe un disastro, e non solo in termini economici”, ha dichiarato al “Tagesspiegel” (edizione di lunedì).
Considera controproducente l’agenda economica di Trump. Stiglitz critica le tariffe elevate e i “problematici tagli fiscali” annunciati da Trump. Questa politica provocherà un aumento dei prezzi, un aumento del deficit e una crescita della disuguaglianza negli Stati Uniti. “Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare il peggiore dei mondi sotto Trump perché gli effetti si rafforzano a vicenda”, ha affermato l’economista.
L'agenda della candidata democratica alle presidenziali Kamala Harris aumenterebbe invece la potenza economica e la prosperità degli Stati Uniti, ha spiegato Stiglitz. “Harris è a favore di politiche che rafforzino la classe media, promuovano la concorrenza e sostengano l’imprenditorialità”.
“Quando guardo indietro agli ultimi decenni, per me Biden è il presidente che ha avuto il maggior successo economico”, ha detto Stiglitz, che è stato consigliere economico dell’ex presidente Bill Clinton durante la sua amministrazione. L’inflazione è diminuita significativamente sotto Biden e la disoccupazione è diminuita da quando è entrato in carica. L’occupazione si è sviluppata positivamente, le nuove assunzioni sono aumentate e si registra una significativa crescita salariale.
Stiglitz ha anche spiegato che ci sono sondaggi in cui la maggioranza degli intervistati ritiene che Trump abbia una maggiore competenza economica rispetto a Biden e Harris, affermando che molti elettori stanno cercando di razionalizzare la propria preferenza per Trump. "Le persone che sostengono Trump per ragioni identitarie, cioè in relazione a pregiudizi razzisti o sessisti, ovviamente non lo ammetterebbero mai apertamente", ha detto Stiglitz. Pertanto, dicono che Trump è migliore per l’economia.
Molti americani hanno già dimenticato il caos della prima presidenza Trump. “La memoria degli elettori è corta”, ha detto l’economista. “I risultati di Trump non sono stati particolarmente impressionanti”. La crescita avvenuta sotto Trump è stata semplicemente una continuazione della ripresa iniziata sotto Obama.