Monday, November 4, 2024
I miliardari di Trump stanno pianificando di prendere il potere dopo le elezioni americane
FR
I miliardari di Trump stanno pianificando di prendere il potere dopo le elezioni americane
Christian Németh • 9 ore • 3 minuti di lettura
Tasse, bilancio, energia
Gli amici miliardari di Trump si stanno preparando: la loro agenda per un secondo mandato dell'ex presidente potrebbe cambiare radicalmente l'economia americana.
Washington, DC – Con le imminenti elezioni americane, la domanda brucia sulle labbra di molti elettori: come cambierà il panorama politico se Donald Trump si trasferirà nuovamente alla Casa Bianca? Mentre i cittadini sono impegnati a votare, dietro le quinte i sostenitori miliardari di Trump sembrano prepararsi a portare avanti la loro agenda per un possibile secondo mandato dell'ex presidente.
John Paulson, un miliardario investitore di hedge fund e potenziale segretario al Tesoro nella nuova amministrazione Trump, ha recentemente delineato chiaramente le sue priorità sul Wall Street Journal.
Paulson, divenuto noto per aver scommesso con successo contro il mercato ipotecario statunitense durante la crisi finanziaria del 2007-2009, ha annunciato la sua intenzione di estendere a lungo termine le leggi fiscali e i tagli fiscali introdotti sotto Trump nel 2017.
Queste leggi fiscali hanno portato a tagli drastici dell’imposta sulle società, che è stata ridotta dal 35 al 21%. La riforma è spesso descritta dai democratici come uno sfacciato furto ai danni della classe media americana, poiché la maggior parte degli sgravi fiscali va principalmente agli americani più ricchi.
Elezioni americane 2024: Musk punta a massicci tagli al bilancio americano
Un altro attore di spicco nel possibile governo di Trump è il fondatore di Tesla Elon Musk. È visto come il capo della nuova “Commissione per l’efficienza del governo”, che avrà il compito di realizzare massicci risparmi nel bilancio statale.
Musk, che in passato ha investito oltre 120 milioni di dollari nella campagna di Trump, secondo n-tv.de ha già dichiarato di voler tagliare il bilancio americano di almeno 2mila miliardi di dollari, ovvero quasi un terzo di tutta la spesa pubblica .
In questo contesto, Paulson sostiene l'eliminazione dei sussidi per le energie rinnovabili introdotti dall'“Inflation Reduction Act” dell'amministrazione Biden e spiega, secondo t-online.de: “Tutti questi sussidi fiscali per l'energia solare ed eolica, per fonti energetiche inefficienti e antieconomiche . Abolirli. Ciò ridurrà la spesa”. Non solo significherebbe un risparmio finanziario per il governo, ma potrebbe anche compromettere la politica energetica verde dell’attuale presidente.
La strategia alla base di questi piani è chiara: mentre l’amministrazione Biden propone di mantenere i tagli fiscali per i redditi medi e bassi, Trump e i suoi alleati stanno pianificando nuovi sgravi fiscali per i ricchi.
I progetti summenzionati farebbero quindi sì che quasi la metà dei benefici fiscali andrebbero a beneficio delle famiglie con un reddito annuo superiore a 450.000 dollari (circa 413.000 euro), di cui beneficerebbero soprattutto gli americani più ricchi, tra cui Paulson.
Denunciati brogli elettorali: la squadra di Trump si prepara a una possibile sconfitta
Ma mentre questi sostenitori miliardari formulano la loro agenda, la situazione negli Stati Uniti rimane tesa. Il Daily Beast riporta una campagna elettorale caotica in cui centinaia di schede elettorali sono state danneggiate da incendi nelle cassette postali per il voto nel Pacifico nord-occidentale.
Sono stati segnalati anche violenti scontri tra sostenitori di entrambi i partiti, aumentando ulteriormente il rischio di un processo elettorale caotico.
Nel periodo che precede le elezioni, Donald Trump e i suoi sostenitori stanno già utilizzando una retorica aggressiva per alimentare l’incertezza. Trump ha denunciato presunti brogli elettorali in Pennsylvania, anche se le indagini hanno confermato che non ci sono state votazioni fraudolente. Questa tattica potrebbe essere finalizzata a mettere ancora una volta in discussione la legittimità delle elezioni in caso di sconfitta di Trump.
Musk gioca con le incertezze nel processo elettorale
Quindi John Paulson ed Elon Musk, che in questi giorni attirano gli elettori con il denaro, sembrano non solo combinare risorse e fattori economici per portare avanti la loro agenda, ma stanno anche usando le incertezze del processo elettorale a proprio vantaggio.
Secondo quanto riferito (tra cui DW, The Verge), Musk stesso avrebbe cambiato l'algoritmo della sua piattaforma di social media X a vantaggio dei repubblicani. Nei suoi post il miliardario della tecnologia ha parlato anche di irregolarità nel processo elettorale, ad esempio in Michigan.
Se Trump dovesse effettivamente vincere le elezioni, l’influenza di questi miliardari avrà conseguenze di vasta portata sulla struttura economica e sociale degli Stati Uniti. La combinazione del loro potere e delle loro risorse potrebbe determinare una trasformazione radicale della politica e della società americana.