Tuesday, January 2, 2024
Rifugiati dalla Russia al confine dell'UE: la vendetta di Vladimir Putin sull'adesione della Finlandia alla NATO?
Giornale di Berlino
Rifugiati dalla Russia al confine dell'UE: la vendetta di Vladimir Putin sull'adesione della Finlandia alla NATO?
Articolo di Alexander Dubowy •
2 ore.
Rifugiati al confine russo-finlandese a Vaalimaa nel dicembre 2023
Il numero di rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa che vogliono attraversare il confine dell’UE con la Finlandia dalla Russia è rimasto insolitamente alto ormai da due mesi. Uno dei principali media investigativi russi, The Insider, ha riferito il 26 dicembre 2023 di settimane di ricerche sulla situazione attuale ai valichi di frontiera tra Russia e Finlandia e ha trovato interessanti parallelismi con il numero inaspettatamente elevato di rifugiati al confine tra Polonia e Finlandia. Repubblica di Bielorussia nel 2021.
Le indagini e le conversazioni di The Insider con rifugiati e trafficanti di esseri umani hanno rivelato che l’afflusso di rifugiati al confine russo-finlandese non solo avviene con la consapevolezza e su richiesta delle autorità di frontiera russe, ma è piuttosto sotto il pieno controllo delle autorità di sicurezza russe. Per inciso, The Insider è del parere che si tratti delle stesse agenzie di sicurezza che due anni fa erano coinvolte nell'organizzazione dell'afflusso di rifugiati al confine tra Bielorussia e Polonia.
Le prime segnalazioni di profughi che tentavano di attraversare il confine russo-finlandese sono apparse all’inizio di novembre 2023. A quel tempo si recavano ai valichi di frontiera individualmente o in piccoli gruppi. Come ha rivelato l'indagine di The Insider, i funzionari di frontiera russi hanno fornito ai rifugiati delle biciclette e hanno permesso loro di attraversare il valico di frontiera russo senza visto Schengen.
A metà novembre 2023, quando il numero dei rifugiati ammontava già a centinaia, le autorità finlandesi hanno inizialmente cercato di impedire alle biciclette di attraversare il confine. Quando ciò non è riuscito, le autorità finlandesi sono state costrette a chiudere un posto di blocco dopo l'altro. Come ha potuto dimostrare The Insider, le autorità della regione di Murmansk hanno poi organizzato degli autobus per trasportare i rifugiati dai posti di frontiera finlandesi già chiusi a quelli ancora aperti, lì hanno montato delle tende e hanno aiutato con cibo caldo. Poiché la situazione minacciava di andare fuori controllo, il 30 novembre la Finlandia ha deciso di chiudere tutti i valichi di frontiera fino al 14 dicembre 2023. Ma quando la frontiera è stata riaperta due settimane dopo, la situazione si è ripetuta.
La strada verso il valico di frontiera chiuso di Vaalimaa tra Finlandia e Russia a Virolahti, Finlandia.
Secondo i funzionari doganali finlandesi, dall’inizio di novembre 2023 circa 1.500 rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa hanno attraversato il confine russo-finlandese per richiedere lo status di asilo nell’UE. Tuttavia, fino al novembre 2023, questi rifugiati hanno dovuto percorrere il percorso illegale e molto pericoloso attraverso le foreste nella zona di confine tra la Repubblica di Bielorussia e la Polonia per raggiungere l’Unione Europea.
Tuttavia, come ha scoperto The Insider, a novembre nei blog e nei forum pertinenti sono apparse informazioni che recentemente avevano promosso la possibilità di attraversare il confine dalla Bielorussia alla Polonia e che era stata aperta una nuova rotta per i rifugiati dalla Russia alla Finlandia.
Un giornalista di The Insider ha poi contattato segretamente un rivenditore menzionato nei forum. Ha detto che potrebbe aiutare con il rilascio del visto russo. I suoi servizi costerebbero tra i 3.800 e i 4.200 dollari, a seconda che la metà della somma venga pagata in anticipo o dopo l’arrivo in Russia. Un altro spacciatore si è offerto di rilasciare un visto russo per 5.000 dollari.
L'analisi di Insider su blog e forum rilevanti ha rivelato che i trafficanti raccomandavano attivamente visti per studenti in Russia. Costano 1.500 dollari, inclusa l’iscrizione garantita a un’università russa. Un interlocutore ha detto a The Insider che i candidati venivano ammessi alle università russe in base al voto medio del loro certificato scolastico e senza alcuna conoscenza della lingua russa. Il Centro Culturale Russo a Damasco è stato un importante punto di contatto per la richiesta del visto. Il canale Telegram del centro culturale pubblica costantemente annunci sul reclutamento di studenti stranieri nelle università russe. Tuttavia, l'interlocutore di The Insider non ha mai studiato in Russia, ma si è recato direttamente al confine finlandese e ha chiesto asilo.
La guardia di frontiera finlandese accompagna i migranti che arrivano alla stazione di frontiera internazionale Raja-Jooseppi a Inari, nel nord della Finlandia.
Secondo The Insider, nel novembre 2023 le autorità russe hanno deciso di spostare i rifugiati dal confine bielorusso-polacco al confine russo-finlandese.