Saturday, September 30, 2023
Angela Merkel: Trapelano le prime citazioni dell'intervista alla ZDF: sta per accadere un big bang
Turingia 24
Angela Merkel: Trapelano le prime citazioni dell'intervista alla ZDF: sta per accadere un big bang
Articolo di Marcel Görmann •
2 ore.
Mentre il successore della Merkel alla guida della CDU, Friedrich Merz, si scaglia ripetutamente contro richiedenti asilo e migranti (“turismo sociale”, “piccoli pascià”, “farsi rifare i denti”), l'ex cancelliere Angela Merkel assume un tono completamente diverso.
La Berlino politica attende con impazienza la sua intervista alla ZDF lunedì sera (2 ottobre). Le sue prime citazioni stanno già trapelando.
Angela Merkel vuole una nuova narrativa e includere gli immigrati
Il giorno prima della festa dell'Unità tedesca, la ZDF trasmette un'intervista con l'ex cancelliere. La stazione lo trasmette alle 19:20, dopo il telegiornale “heute”. È la prima intervista televisiva dopo il suo mandato. La conversazione con la Merkel fa parte del documentario “Al polso di Mitri Sirin – Quanta unità abbiamo raggiunto?”
Il punto è che molti tedeschi dell’Est e persone con un passato migratorio non hanno ancora la sensazione di essere arrivati nella Repubblica Federale. Angela Merkel ha un’opinione chiara al riguardo: è necessaria una nuova narrazione che includa i migranti.
"Ha bisogno di questa narrazione, ne ha sempre avuto bisogno."
L'ex cancelliere Angela Merkel nel documentario della ZDF
Negli ultimi anni sono arrivate molte persone «che vivono stabilmente nel nostro Paese e non hanno sempre vissuto qui». Per noi è «ancora una volta un compito nuovo accoglierle. La Germania include tutti”.
Queste parole ricordano la famosa frase della Merkel “Ce la possiamo fare” nel bel mezzo della prima crisi dell’asilo nel 2015.
Merkel per una cultura dell'accoglienza: Merz pone accenti diversi
L’ex Cancelliere manda un chiaro messaggio di cultura dell’accoglienza e di volontà di integrazione. E questo in un momento in cui il Paese parla principalmente di inasprire le norme sull’asilo e di limitare la capacità di accogliere i richiedenti asilo.
La Merkel ha un tono completamente diverso rispetto al leader dell'opposizione Friedrich Merz. Nella sede della CDU, la Casa Konrad Adenauer, l'intervista televisiva verrà probabilmente vista in modo più critico.