Saturday, September 30, 2023
Feroce controversia italo-tedesca sull’asilo: soccorritore o trafficante di esseri umani?
Mercurio
Feroce controversia italo-tedesca sull’asilo: soccorritore o trafficante di esseri umani?
Articolo di Georg Anastasiadis •
15 ore
Commento su Mercurio
Feroce controversia italo-tedesca sull’asilo: soccorritore o trafficante di esseri umani?
Le persone fuggono dall’Africa verso l’Europa su barche di legno sovraffollate
C’è una grande controversia tra il governo tedesco e quello italiano sui soccorritori in mare. Un commento di Georg Anastasiadis.
Monaco - Probabilmente c'è un certo destino nel fatto che la disputa sull'asilo recentemente scoppiata in Europa finisca per ridursi a un conflitto tra Roma e Berlino: qui il governo di destra di Giorgia Meloni, che ha fatto della lotta all'immigrazione clandestina il fulcro della sua lavoro governativo; lì domina il governo rosso-verde che, nonostante la nuova retorica, non vuole ancora staccarsi dall'eredità della Merkel in materia di asilo.
Italia e Germania litigano: Roma accusa duramente la Germania
L'opera dei soccorritori marittimi tedeschi in territorio italiano, sostenuta da milioni di persone dal governo federale, è diventata oggetto di contesa al vertice UE di Bruxelles. Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock li elogia come salvatori umani, mentre la sua collega italiana li definisce trafficanti di esseri umani che lavorano segretamente con i trafficanti e ne potenziano gli affari. Si tratta di un’accusa dura, ma il governo Meloni ha dalla sua una tesi difficilmente confutabile e accettata dalla maggior parte dei governi europei. Il modo più sicuro per evitare di annegare nel Mediterraneo è innanzitutto evitare di avventurarsi al largo. Tuttavia, tutto ciò che incoraggia la migrazione porta anche a nuove vittime, non solo nel Mediterraneo, ma anche in Africa, dove le persone muoiono durante la marcia verso una vita apparentemente migliore senza essere notate dalle telecamere occidentali.
Per entrambe le parti, il governo italiano di destra e il ministro degli Esteri dei Verdi, responsabile della politica di asilo dell’UE per la Germania, la controversia è molto alta. Ciò conferisce prestigio alla Meloni tra i suoi sostenitori quando si ribella alla politica ingenua e condiscendente di Berlino, che gli italiani vedono. Al contrario, sarà difficile per i leader dei Verdi costringere la loro base a ingoiare nuovi rospi sulla loro sentita questione dell’asilo. Il Cancelliere non può pronunciare parole così potenti.