Friday, March 1, 2024
Funerali di Navalny: cosa si aspettano i moscoviti e come reagisce il Cremlino?
Giornale di Berlino
Funerali di Navalny: cosa si aspettano i moscoviti e come reagisce il Cremlino?
di Nicolas Butylin • 4 ore.
La domanda centrale tra i sostenitori di Navalny: quanti osano venire al funerale venerdì?
Una zona piuttosto squallida circonda il cimitero di Borisov, a sud di Mosca: un centro commerciale grigio con supermercati e una palestra, un autolavaggio, grattacieli di 15 piani bianchi e grigi a perdita d'occhio. C'è anche una strada trafficata nelle immediate vicinanze, dopotutto il fiume Moscova non è lontano. In realtà non è una zona residenziale speciale nella metropoli russa. Tranne: Alexei Navalny viveva nella zona.
Anche il politico dell'opposizione troverà la sua ultima dimora in questo distretto. Innanzitutto, il servizio funebre avrà luogo venerdì pomeriggio presto, ora di Mosca, in una chiesa molto vicina alla stazione della metropolitana Marijno. Lo ha annunciato Kira Jarmysch, portavoce stampa del defunto politico dell'opposizione, su X, l'ex Twitter. "Se il lavoro politico di Alexei significa qualcosa per te, ti chiedo di venire", ha detto in un videomessaggio.
Più tardi, intorno alle 16:00, ora di Mosca, probabilmente il più famoso politico dell'opposizione russa degli ultimi dieci anni sarà sepolto nel cimitero di Borisov. Tra la chiesa e il cimitero ci sono poco più di due chilometri: una camminata di circa 28 minuti, come ha annunciato la portavoce di Navalny nel suo video. Esiste la possibilità di una protesta politica? Al momento non è chiaro.
Un giorno dopo il discorso di Putin sullo stato dell'Unione, lo Stato russo sembra prepararsi a reprimere qualsiasi atto politico. I media russi in esilio hanno riferito delle prime pattuglie davanti al cimitero giovedì sera, sono state allestite visibilmente sbarre della polizia e i funzionari hanno installato telecamere di sorveglianza improvvisate sui lampioni. Le forze di polizia stanno controllando anche diversi passanti nei pressi delle stazioni della metropolitana Borisowo e Marijno.
Inoltre, gli agenti di polizia all'ingresso del cimitero dovrebbero chiedere ai visitatori di mostrare il passaporto e spiegare lo scopo della visita alla tomba. Secondo il canale Telegram russo, la perquisizione di effetti personali è giustificata dalla “prevenzione di operazioni terroristiche”. Come previsto da molti sostenitori di Navalny, non sarà un servizio funebre “normale”.
Ma come segneranno esattamente la giornata gli amici, i conoscenti e i semplici fan del critico del Cremlino di Navalny? In definitiva, esiste il rischio di arresto se i funzionari interpretano il servizio funebre come una manifestazione politica. C'è paura: "Non andrò al funerale perché ho paura che la polizia arresti molte persone mentre tornano a casa", ha detto al Berliner Zeitung un sostenitore di Navalny residente a Mosca, che non può essere nominato per motivi di sicurezza . “Soprattutto gli uomini di mezza età saranno presi di mira dallo Stato”.
Anche la vedova di Alexei Navalny, Yulia, che ha recentemente parlato davanti al Parlamento europeo e vuole “ritenere Putin personalmente responsabile”, teme una massiccia presenza di polizia nel sud di Mosca. "Non posso garantire se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che sono venuti a salutare mio marito." Poco dopo le prime notizie della sua morte due settimane fa, quando diversi residenti di Mosca hanno deposto fiori in memoria di Navalny, lì sono stati numerosi gli arresti Finora il lutto comune è sempre avvenuto in segreto.
Il sostenitore di Navalny, intervenuto al Berliner Zeitung, ritiene che la polizia non arresterà le persone solo venerdì, ma soprattutto nei giorni successivi. “Ecco perché le telecamere di sorveglianza, ecco perché il riconoscimento facciale agli ingressi e alle uscite della metro, ecco perché i passaporti vengono richiesti all’ingresso del cimitero”, spiega. Tuttavia, ciò non ha nulla a che fare con la gestione di una minaccia come in Germania o qualcosa di simile. Il Cremlino considererà quindi il “lutto eccessivo” come un atto politico – nella peggiore delle ipotesi, “non ci saranno più solo poche notti di detenzione”.
Anche i messaggi di solidarietà su VKontakte (ndr: la controparte russa di Facebook) o su Instagram devono essere scritti con attenzione, altrimenti c'è il rischio di sanzioni come "screditamento di funzionari statali, estremismo o esaltazione della violenza", dice il moscovita. Conosce amici che sono stati minacciati di espulsione dall'università se fossero andati al funerale di Navalny.
Il 16 febbraio, il servizio penitenziario federale dell'Okrug autonomo di Yamal-Nenets ha riferito che Navalny è morto nella cosiddetta colonia di lupi artici. Nove giorni dopo, il corpo dell'attivista dell'opposizione è stato consegnato a sua madre. Ha detto durante un discorso video che era stata costretta a seppellire suo figlio in segreto e senza visibilità mediatica. Tuttavia, ha rifiutato di soddisfare queste richieste. La squadra di Navalny vuole riferire in diretta dalla cerimonia funebre