Saturday, December 7, 2024
Tradizioni natalizie in Germania: queste sono le usanze più popolari
FOCUS on-line
Tradizioni natalizie in Germania: queste sono le usanze più popolari
Britta Schermer
Ci sono molte tradizioni natalizie in Germania. Alcune persone attribuiscono grande importanza al loro mantenimento, altri vi rinunciano del tutto.
Il Natale è alle porte e ognuno ha la propria routine per le festività natalizie. Sono diverse le tradizioni in Germania che vogliono essere vissute a Natale.
L'albero di Natale è quasi sempre incluso. Quasi nessuna famiglia ne può fare a meno. Questa usanza deriva probabilmente dal paganesimo. Al solstizio d'inverno venivano posti in casa rami verdi per scacciare gli spiriti maligni e fornire protezione.
Molte famiglie decorano insieme l'albero di Natale il 24 dicembre. Alcuni la decorano la sera prima e i bambini possono vederla solo durante la consegna dei regali.
Anche visitare un mercatino di Natale fa parte della tradizione natalizia tedesca. Questi mercati erano già conosciuti nel Medioevo ed erano spesso visitati. Lo Striezelmarkt di Dresda, ad esempio, fu menzionato per la prima volta nel 1434.
Per la maggior parte delle persone in Germania, un sontuoso pasto natalizio ne fa probabilmente parte. Mentre alla vigilia di Natale di solito ci sono salsicce e insalata di patate, in entrambe le festività vengono serviti i piatti più raffinati.
Soprattutto la generazione più anziana attribuisce spesso importanza alla visita in chiesa. Le chiese sono solitamente piene per i Vespri di Natale della vigilia di Natale o per la Messa di Natale del giorno di Natale.
Molte persone conoscono anche il bacio sotto il vischio. L'origine probabilmente risiede nelle usanze celtiche.
Babbo Natale è una tradizione molto bella in Germania, ma non è affatto vecchia. Deve il suo volto attuale alla campagna pubblicitaria di un noto produttore di bevande.
In passato non si facevano regali alla vigilia di Natale. I regali hanno avuto luogo il giorno di San Nicola. Dopo la Riforma, il Santo Vescovo di Myra (Türkiye) è stato eliminato ed è stato sostituito da Babbo Natale.
Anche il calendario dell'Avvento fa parte della tradizione tedesca, che si è diffusa anche in molti altri paesi. Per i bambini questo riduce i tempi di attesa fino alla vigilia di Natale e aumenta l'attesa.
Anche la corona dell'Avvento è una tradizione tipicamente tedesca. Dalla quarta domenica prima di Natale ogni settimana viene accesa una candela in più.
La preparazione dei biscotti natalizi è una tradizione, soprattutto nelle famiglie con bambini. Con la musica giusta, l'atmosfera natalizia è perfetta per creare bellissimi dolcetti.