Monday, December 30, 2024
Incidente aereo in Corea del Sud: 179 morti in un atterraggio di fortuna all'aeroporto di Muan
Handelsblatt
Incidente aereo in Corea del Sud: 179 morti in un atterraggio di fortuna all'aeroporto di Muan
Kölling, Martin • 23 ore • 3 minuti di lettura
Si tratta di uno dei peggiori incidenti aerei degli ultimi anni: un aereo con 181 passeggeri si è schiantato in Corea del Sud e sono sopravvissute solo due persone. Le immagini sconvolgono l’intero Paese. Ci sono ipotesi iniziali sulla causa – e molte domande senza risposta.
Un volo di vacanza dalla Thailandia finisce in tragedia: tutti i 175 passeggeri e quattro dei sei membri dell'equipaggio sono morti in un atterraggio di fortuna all'aeroporto regionale di Muan in Corea del Sud domenica mattina (ora locale). Solo due assistenti di volo seduti nella parte posteriore dell'aereo sopravvissero all'esplosione del Boeing 737.
Le immagini del disastro sconvolgono il Paese. L'aereo della compagnia aerea low cost sudcoreana Jeju Air con il numero di volo 7C2216 è arrivato all'aeroporto situato a circa 300 chilometri a sud della capitale Seoul, alle 9 del mattino. I piloti hanno annullato il loro primo avvicinamento all'atterraggio.
Nel secondo approccio, fecero atterrare l'aereo, un Boeing 737-800, in sicurezza sulla fusoliera. Ma l'aereo ha appena rallentato, è scivolato fuori pista contro un muro ed è esploso. È stata creata un'enorme palla di fuoco.
"Dopo essersi scontrati con il muro, i passeggeri sono stati scaraventati fuori dall'aereo", ha detto ai giornalisti un pompiere. Le possibilità di sopravvivenza erano estremamente basse.
Corea del Sud: presidente ad interim sul posto, la compagnia aerea si scusa
Il presidente ad interim della Corea del Sud, Choi Sang-mok, è arrivato a Muan poche ore dopo l'incidente per valutare personalmente la situazione e promettere aiuto.
V "Il governo sta fornendo tutte le risorse disponibili attraverso il Centro per i disastri e la sicurezza e ha dichiarato Muan un'area disastrata speciale", ha detto Choi. “Indagheremo a fondo sulle cause dell’incidente e svilupperemo misure preventive per evitare incidenti simili in futuro”.
Il capo della Jeju Air ha espresso le sue condoglianze alle vittime e ha anche promesso di indagare sull'incidente. Perché le cause non sono state ancora chiarite. I bird strike potrebbero aver avuto un ruolo. Secondo le autorità, la torre dell'aeroporto di Muan ha avvertito l'equipaggio del pericolo alle 8:57. Un minuto dopo, il pilota ha effettuato una chiamata di emergenza.
I messaggi in chat dei passeggeri suggeriscono anche una collisione con volatili e problemi al motore. Un passeggero ha chiesto se dovrebbe fare testamento ora, riferiscono i media sudcoreani.
Ma forse quella non è stata l’unica causa dell’incidente. Anche la leggera decelerazione durante la scivolata solleva interrogativi. Non è ancora chiaro se l'aereo sia stato in grado di estendere i flap di atterraggio dopo l'atterraggio.
Solo la valutazione del registratore di volo e le conversazioni nella cabina di pilotaggio potrebbero fornire certezze. Ma è già iniziata una discussione sulla sicurezza nel relativamente piccolo aeroporto di Muan.
Solo il 2 dicembre l'aeroporto, precedentemente utilizzato solo per voli nazionali, ha iniziato il traffico aereo internazionale. Viene utilizzato principalmente dalle compagnie aeree low cost.
Inizialmente, oltre ai voli nazionali per l'isola sudcoreana di Jeju, Jin Air offriva voli regolari da Muan a Narita e Osaka in Giappone e a Taipei a Taiwan. Jeju Air è seguita l'8 dicembre con servizi per Bangkok, Nagasaki (Giappone), Taipei e Kota Kinabalu (Malesia).
Nell'industria aeronautica si è posta la domanda se l'introduzione di voli internazionali regolari all'aeroporto di Muan fosse prematura, riferisce il Korea Times. Un esperto anonimo ha detto che l'aeroporto non ha esperienza nemmeno con i voli nazionali. Gli orari ristretti dei voli delle compagnie aeree low cost come Jeju Air potrebbero quindi aver sopraffatto la capacità dell'aeroporto.
Continua la crisi di Stato in Corea del Sud
Un’altra questione aperta è come l’incidente influenzerà la gestione della crisi nazionale in Corea del Sud, poiché l’incidente colpisce il Paese in un momento già esplosivo. Il Parlamento ha sospeso il presidente Yoon Suk-yeol dopo che questi aveva dichiarato la legge marziale all'inizio di dicembre per eliminare il parlamento controllato dall'opposizione.
Venerdì anche il suo successore ad interim, il primo ministro Han Duck-soo, è stato rovesciato dalla maggioranza dell’opposizione in parlamento. Da allora Choi Sang-mok è diventato il presidente ad interim del paese.
La maggioranza dell'opposizione di sinistra in parlamento sta discutendo con il partito conservatore al potere sul ritmo del processo legale del tentativo di colpo di stato del presidente Yoon. La popolazione è divisa. Quasi ogni giorno ci sono manifestazioni e contromanifestazioni a favore e contro la rapida destituzione del presidente.