Sunday, May 1, 2022
Il capogruppo dei Verdi critica la lettera delle celebrità a Scholz
Il capogruppo dei Verdi critica la lettera delle celebrità a Scholz
RP ONLINE - Ieri alle 17:51
Berlino. Britta Haßelmann, leader del Partito dei Verdi, ha criticato la lettera aperta di diversi personaggi di spicco che avvertono di una terza guerra mondiale attraverso aiuti armati all'Ucraina.
“Dove dovrebbero esserci dei “compromessi” quando Putin attacca un paese europeo libero in violazione del diritto internazionale, le città vengono rase al suolo, i civili vengono assassinati e lo stupro viene sistematicamente usato come arma contro le donne?”, ha detto Haßelmann in un'intervista al “ Stuttgarter Zeitung” e “Stuttgarter News” (lunedì).
Nessuno rende facile per se stesso la decisione sulle consegne di armi. Deve essere dibattuto in politica, parlamento e società. Ma: "Nessuno dovrebbe presumere di essere in grado di prendere decisioni al di sopra degli ucraini." Celebrità come la femminista Alice Schwarzer e lo scrittore Martin Walser hanno fatto appello nella lettera al cancelliere Olaf Scholz (SPD) per non usare armi pesanti. Al presidente russo Vladimir Putin non dovrebbe essere data alcuna ragione per estendere la guerra alla NATO.