Thursday, December 30, 2021
"Putin cerca una ragione per invadere"
MONDO
"Putin cerca una ragione per invadere"
Ieri alle 23:30
Il nuovo capo designato della Conferenza di sicurezza di Monaco, Christoph Heusgen, attesta la "brama di espansione" del presidente russo Vladimir Putin e consiglia all'Occidente di prendere una posizione dura nel conflitto in Ucraina. Putin vede gli Stati Uniti e l'Europa come indeboliti dal cambio di governo e a causa della fine ingloriosa della missione in Afghanistan e sta cercando un motivo per invadere l'Ucraina, ha detto l'ex ambasciatore tedesco alle Nazioni Unite al Redaktionsnetzwerk Deutschland.
In questo caso, le sanzioni dovrebbero includere anche il gasdotto Nord Stream 2 del Mar Baltico dalla Russia alla Germania, così come l'esclusione della Russia dal sistema internazionale di pagamenti Swift, ha detto Heusgen. "Una risposta morbida sarebbe interpretata da Putin come debolezza e stimolerebbe solo i suoi desideri espansionistici".
Anche il capogruppo del PPE al Parlamento europeo, Manfred Weber, ha espresso preoccupazione. Il politico della CSU ha avvertito di una nuova guerra in Europa. "La situazione è seria. È molto, molto seria", ha detto Weber al "Münchner Merkur". La Russia ha ammassato più di 100.000 soldati al confine, ha detto. Inoltre, l'ultima propaganda lo preoccupa, ha detto Weber. "Le parole preparano le azioni. Putin sta parlando di genocidio nel Donbass, si potrebbe poi usare questo per giustificare una guerra".
Mosca vuole che l'Ucraina non diventi membro della Nato
Da settimane l'Occidente è preoccupato per le scoperte che la Russia ha ammassato decine di migliaia di soldati in zone non lontane dall'Ucraina. La settimana scorsa, tuttavia, Putin ha espresso la sua volontà di risolvere le tensioni diplomaticamente. I colloqui con gli Stati Uniti sono previsti per gennaio.
Mosca chiede apparentemente la fine dell'espansione verso est della Nato, che vede come una minaccia. La Russia vuole anche assicurarsi che l'Ucraina non diventi un membro della Nato.
Heusgen, consigliere di lunga data di Angela Merkel per la politica estera e di sicurezza, ha detto: "Putin vive nel suo mondo nostalgico in cui il diritto internazionale non è un metro di giudizio. Egli glorifica l'Unione Sovietica e persino il regime di Stalin, ha detto. "Aspira alla restaurazione di un impero russo che ricorda l'Unione Sovietica". L'affermazione di Putin che la Nato ha promesso di non espandersi verso est dopo il crollo del Patto di Varsavia è "pura propaganda" e manca di qualsiasi base. "Putin sa perfettamente tutto questo".
Il ministero della Difesa avverte il pericolo di un conflitto armato
In vista delle tensioni tra la Russia e la Nato, il ministero della Difesa di Mosca aveva avvertito solo lunedì gli addetti militari occidentali del pericolo di un conflitto armato. "Recentemente, l'alleanza è passata a una pratica di provocazioni dirette che pongono un alto rischio di escalation in un confronto armato", ha detto il vice ministro della difesa Alexander Fomin.
Fomin ha accusato la Nato di un massiccio aumento delle attività militari. Solo nel 2020, il numero di voli militari sui confini della Russia è passato da 436 a 710, ha detto. Ogni anno, la Nato tiene anche 30 grandi manovre con scenari di combattimento contro la Russia.
Fomin ha detto che la Russia è sempre pronta per colloqui a livello degli occhi. Allo stesso tempo, ha criticato la NATO per aver rifiutato ogni offerta di colloqui da Mosca per anni e aver preferito il confronto.
La Russia accusa la NATO di aver spostato basi militari e sistemi di armi sempre più vicino alla Russia dal crollo dell'Unione Sovietica 30 anni fa. Solo nell'Europa orientale, 13.000 soldati dei paesi della Nato e, tra l'altro, 200 carri armati e 30 aerei ed elicotteri sono ora permanentemente stazionati.