Monday, October 2, 2023
Musk si prende gioco di Zelenskyj: anche negli USA l'emozione è forte
Musk si prende gioco di Zelenskyj: anche negli USA l'emozione è forte
Articolo di Fabian Müller •
4 ore
Indignazione in Ucraina
Musk si prende gioco di Zelenskyj: anche negli USA l'emozione è forte
Elon Musk: Il suo servizio di messaggistica X è stato recentemente coinvolto in una serie di cause legali.
Il miliardario tecnologico Elon Musk prende in giro il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj su X - Kiev infuria.
Kiev - Kiev ha reagito con rabbia lunedì (2 ottobre) a un post online del controverso miliardario americano della tecnologia Elon Musk in cui prendeva in giro il presidente Volodymyr Zelenskyj. “Ogni silenzio o ironia nei confronti dell’Ucraina” è “un incoraggiamento diretto alla propaganda russa che giustifica la violenza e la distruzione”, ha risposto il consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podoljak sul servizio online X, precedentemente noto come Twitter, a un precedente post di Musk.
L'imprenditore tecnologico aveva precedentemente pubblicato un fotomontaggio di Zelenskyj dall'aspetto teso sugli alleati occidentali che sostengono l'Ucraina con più armi e aiuti finanziari per la sua difesa nella guerra di aggressione della Russia.
Musk pubblica la foto di Zelenskyj: l'Ucraina reagisce indignata
Musk ha fornito all’Ucraina le apparecchiature del suo servizio Internet satellitare Starlink nella primavera del 2022 per fornire Internet alle aree colpite dagli attacchi militari russi. Tuttavia, in seguito ha irritato le persone con dichiarazioni sulla guerra di aggressione russa. All'inizio di settembre, ad esempio, ha dichiarato di aver impedito un attacco ucraino contro una base navale russa nella città di Sebastopoli in Crimea. Sebastopoli è la base della flotta russa del Mar Nero in Crimea. Starlink è un servizio Internet satellitare gestito dalla società SpaceX di Musk.
In questo contesto, il presidente del parlamento ucraino Ruslan Stefantschuk ha ribattuto prendendo in giro il tentativo di Musk di "conquistare lo spazio". Musk ha fallito in modo spettacolare, ha spiegato Stefantschuk. Il gigantesco razzo Starship di SpaceX è esploso durante il suo primo volo di prova ad aprile.
Video: si dice che il miliardario tecnologico Elon Musk abbia sabotato un attacco di droni ucraini
Gli aiuti finanziari e militari all’Ucraina sono un argomento controverso negli Stati Uniti. La maggior parte dei democratici e dei repubblicani tradizionalmente conservatori hanno sostenuto gli aiuti all’Ucraina in passato. Ma da diversi mesi all’interno del Partito Repubblicano si sono sempre più voci che si pronunciano contro ulteriori aiuti, e gli oppositori sono principalmente sostenitori dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Alcuni sostenitori di Trump, tra cui molti membri del Congresso che hanno minacciato una chiusura durante il dibattito sul tetto del debito della scorsa settimana, si sono opposti a ulteriori aiuti finanziari all’Ucraina e vogliono invece che i soldi vadano a proteggere il confine utilizzato tra Stati Uniti e Messico. Musk è favorevole all’idea e recentemente ha anche visitato il Texas per visitare gli immigrati detenuti.