Tuesday, March 29, 2022

La madre del soldato russo: "E' un bagno di sangue"

DW La madre del soldato russo: "E' un bagno di sangue" Oxana Ivanova - 11 ore fa Il 26enne soldato russo a contratto Yevgeny è morto nei primi giorni di guerra in un attacco all'aeroporto ucraino di Hostomel vicino a Kiev. Tuttavia, sua madre giustifica le azioni della Russia. Il 24 febbraio è iniziata la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Tuttavia, Vladimir Putin la descrive come una "operazione militare speciale nel Donbass". Anche i soldati russi muoiono in questa guerra. Spesso loro e i loro familiari apparentemente non sapevano fino all'ultimo dove sarebbero stati inviati. Da quando la guerra è iniziata poco più di un mese fa, il ministero della Difesa russo ha riferito solo due volte delle vittime. Secondo questo, al 25 marzo, 1.351 soldati russi erano stati uccisi in Ucraina. In realtà, però, potrebbero essere tra 7.000 e 15.000, scrive il Washington Post, citando un rappresentante di alto rango della Nato. Il quotidiano russo "Komsomolskaya Pravda" ha riportato 9.861 morti il ​​20 marzo, citando il ministero della Difesa, ma ha cancellato l'articolo il giorno successivo sulla base del fatto che si trattava di un attacco di hacker. Il soldato russo a contratto Yevgeny, con il grado di sergente maggiore, morì vicino a Kiev nei primi giorni di guerra. Il 26enne non aveva mai preso parte a operazioni di combattimento. Sua madre Natalia (non è il suo vero nome) ha perso suo figlio, ma giustifica ancora l'invasione russa dell'Ucraina. Tuttavia, Natalja pensa che questa sia una vera guerra e non una "operazione speciale". DW ha deciso di pubblicare un'intervista con lei come testimonianza di una madre che ha perso il figlio nella guerra guidata dalla Russia contro l'Ucraina. Il protagonista dell'intervista rilascia dichiarazioni sulle cause della guerra che contraddicono l'attuale stato delle cose. Ma DW ha deciso di lasciarli nel testo. Queste affermazioni dimostrano chiaramente il lavoro a lungo termine della propaganda di stato russa. DW: Natalya, come ti senti? Natalja: È molto difficile, fa molto male. Ma non è colpa mia, nessuno mi restituirà mio figlio. Come ha fatto Yevgeny a diventare un soldato a contratto? Subito dopo gli esami del 2014, è andato all'esercito. È arrivato in un'unità speciale del servizio di intelligence militare del GRU. In quel momento gli fu offerto un contratto. In qualche modo l'ho dissuaso, dopotutto significava andare in posti difficili. Poi si è rivolto alla polizia e ha lavorato per un servizio di sicurezza. Ma il lavoro non gli piaceva e quindi dopotutto ha provato quel contratto. Fu subito accolto e abbiamo avuto solo una serata per salutarci. Yevgeny prestò servizio nella Guardia Nazionale. Gli è piaciuto molto ed è diventato un capogruppo. Ha interrotto le manifestazioni a Mosca. Nel 2017 ha avuto un figlio. Conosce sua moglie dai tempi del servizio di sicurezza. Si è trasferita da lui a Mosca, dove si sono sposati. Come è iniziata la storia dell'Ucraina? Era la fine di gennaio, intorno al 25 e 26. Mio figlio ha chiamato e ha detto che sarebbero stati inviati a Smolensk (una città della Russia occidentale, a circa 80 chilometri dal confine con la Bielorussia - ndr) per manovre con la Bielorussia. Gli ho detto: "Mi stai mentendo? Quali manovre?" Ho fatto ricerche su internet e in effetti c'erano delle manovre con la Bielorussia, ma erano finite. Ho continuato a cercare e volevo scoprire dove siamo in guerra. Non ho nemmeno pensato all'Ucraina. Solo il giorno successivo mi sono ricordato che c'erano disordini in Ucraina. Quindi eri consapevole che tuo figlio non sarebbe stato assegnato alle manovre? Sì. Ho detto a Evgeny che non sono stupido e non credo che andrà a Smolensk. Ho studiato ulteriormente e ho capito che sarebbe andato in Ucraina. Ovviamente volevo dissuaderlo. Ho detto che forse non tornerà. Lui ha risposto: "Cosa stai girando?" Era completamente ignaro di dove fosse stato mandato. O avevano subito il lavaggio del cervello abbastanza da pensare che stessero facendo delle manovre, o sapeva e non poteva immaginare che ci sarebbe stato un tale bagno di sangue lì. Probabilmente nessuno ci ha pensato, nemmeno Putin stesso. Ti sei tenuto in contatto dopo? È partito il 13 febbraio. Gli ho chiesto scherzosamente come gli piaceva Smolensk e cosa c'era da mangiare. Lui ha riso e ha detto che andava tutto bene. L'ultima volta che si è messo in contatto è stata la mattina del 24 febbraio, quando tutto è iniziato. Ha detto tramite WhatsApp di un amico: "Mamma, la guerra è iniziata". Ho detto: "Figliolo, sto guardando questo in TV". Ha detto: "Immagina, un'intera compagnia dei nostri ragazzi è stata uccisa al confine".