Monday, November 6, 2023
L’SPD discute di un “prelievo temporaneo di crisi” per i super-ricchi
LO SPECCHIO
L’SPD discute di un “prelievo temporaneo di crisi” per i super-ricchi
Articolo di Marc Röhlig •
1H.
La SPD vuole far pagare di più i redditi più alti: lo afferma un progetto di proposta per il congresso del partito. Questa proposta non è l'unica che probabilmente incontrerà resistenze al semaforo.
La SPD vuole tassare maggiormente i redditi più alti e al tempo stesso riformare il freno all’indebitamento. Ciò emerge dal progetto di risoluzione della proposta chiave per il congresso del partito federale.
Nello specifico i socialdemocratici nel progetto di risoluzione chiedono una riforma fondamentale dell'imposta sul reddito, che dovrebbe alleggerire l'onere a carico della maggioranza dei contribuenti (“circa il 95 per cento”). Come risultato della riforma, la stragrande maggioranza dei lavoratori dovrebbe “avere più soldi in tasca”, afferma il giornale. Invece, il reddito dei redditi più alti dovrebbe finanziare lo sgravio. Inoltre: coloro che sono soggetti alla ricca tassazione dovrebbero pagare anche una “tassa temporanea di crisi”.
Quanto dovrebbero pagare i super-ricchi non è specificatamente indicato nella domanda. In linea di principio, tuttavia, l’imposta sulle successioni e sulle donazioni dovrebbe essere riformata in modo che multimilionari e miliardari “partecipino maggiormente al finanziamento del bene comune”.
Freno all’indebitamento contro il “Fondo Germania”
Nel progetto è prevista anche una riforma del freno all’indebitamento. Nella sua forma attuale, è “diventato un rischio per la posizione e la prosperità della Germania”. La SPD spinge quindi per una riforma a breve termine e una modifica a lungo termine della Legge fondamentale per modernizzare il freno all’indebitamento e concentrarsi maggiormente sugli investimenti.
Per gli investimenti previsti la SPD vorrebbe istituire un “Fondo Germania” che verrebbe alimentato con denaro statale e capitale privato degli investitori.
Se la proposta chiave passerà al Preside, verrà presentata al congresso della SPD all'inizio di dicembre. La SPD si posizionerebbe quindi chiaramente contro il suo partner semaforo FDP: i liberali rifiutano categoricamente qualsiasi allentamento del freno all'indebitamento, nonché aumenti fiscali o prelievi aggiuntivi.