Tuesday, November 7, 2023
La pensione vedova verrà abolita? Esperto con suggerimento drastico
wm
La pensione vedova verrà abolita? Esperto con suggerimento drastico
Articolo di Franziska Klemmer •
3 ore.
Quando muore un coniuge, è sempre una tragica perdita per chi è rimasto indietro. Oltre al dolore, spesso ci sono preoccupazioni economiche. Per alleviare almeno un po' le difficoltà finanziarie, l'assicurazione pensionistica legale concede al coniuge superstite una rendita vedova. Tuttavia l'economista Monika Schnitzer ritiene che i vedovi in Germania potrebbero presto affrontare grandi cambiamenti, poiché vorrebbe abolire le pensioni vedove. Qui potete trovare tutti i dettagli su questo argomento.
La grande generazione dei baby boomer sta per andare in pensione. Con la perdita di molti lavoratori l’economia tedesca rischia una massiccia carenza di manodopera qualificata e il sistema pensionistico sarà messo a dura prova. Per questo motivo Monika Schnitzer, economista e presidente del Wirtschaftsweise, si batte per l'abolizione della cosiddetta pensione vedova, come riferisce Der Spiegel.
"L'attuale regolamentazione riduce l'incentivo a trovare lavoro", spiega la presidente degli economisti. Inoltre, i singoli contribuenti aiuterebbero a finanziare i diritti pensionistici delle persone che non lavorano e che non contribuiscono direttamente al sistema, ha affermato Schnitzer.
Invece della forma attuale, propone come regolamentazione alternativa il cosiddetto frazionamento delle pensioni. Dopo il matrimonio i diritti pensionistici acquisiti da entrambi i coniugi vengono divisi equamente. In caso di decesso del partner, la persona a carico superstite riceve la metà dei diritti acquisiti congiuntamente, nonché i diritti acquisiti prima del matrimonio.
Frazionamento della pensione e rendita vedovile: qual è la differenza?
Il frazionamento della pensione consente di dividere equamente i diritti pensionistici acquisiti durante il matrimonio o l'unione civile. Se il partner muore, la persona a carico superstite riceve il 50% dei diritti comuni oltre ai propri diritti precedenti al matrimonio. Se il partner non ha versato alcun contributo, in caso di decesso non viene versata alcuna rendita supplementare.
Questo modello si contrappone alla rendita vedovile grande e piccola che conosciamo. Con la grande rendita vedova ricevete il 55% della rendita che normalmente avrebbe percepito il convivente deceduto. La rendita della piccola vedova ammonta al 25%. Questi diritti valgono per tutti i contributi versati durante la vita del partner, anche se non sono stati versati contributi propri.
La dichiarazione sull'abolizione provoca accese discussioni
L'associazione sociale VdK respinge fermamente le richieste degli economisti. La presidentessa della VdK Verena Bentele ha sottolineato al “Münchner Merkur” e al “tz” che “non poteva proprio credere” alle proposte di Schnitzer di uno splitting nazionale delle pensioni. Sottolinea che le pensioni alle vedove restano uno strumento efficace nella lotta contro la povertà delle donne.
Bentele spiega inoltre: "Molte donne non potrebbero e non possono acquisire diritti pensionistici sufficienti a causa del lavoro part-time involontario e della cura non retribuita dei figli e dei parenti a carico". tutti: “dobbiamo andare altrove, cominciamo”.