Monday, February 17, 2025
Outsider Olly vince il Festival di Sanremo e va all'ESC di Basilea
Euronotizie
Outsider Olly vince il Festival di Sanremo e va all'ESC di Basilea
Andrea Barolini • 1 giorno • 3 minuti di lettura
Un giovane outsider ha vinto il prestigioso festival di Sanremo. Il cantautore genovese Olly, 23 anni, è ora autorizzato a rappresentare l'Italia all'ESC di Basilea.
Al termine di una trasmissione di oltre cinque ore andata in onda sabato sera su Raiuno, il rapper è stato decretato vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo.
«Sembra assurdo, ma è successo davvero», ha spiegato il giovane artista sul palco del Teatro Ariston, prima di concludere cantando nuovamente il suo brano «Balorda Nostalgia», scritto e composto insieme a Pierfrancesco Pasini e JVLI.
Il vincitore Olly: “Non me l’aspettavo, ma la mia vita non cambierà”
"Non mi aspettavo questo finale", ha aggiunto Olly dopo la vittoria, "è stato un salto nel vuoto alla prima uscita. Non ci posso credere, ma la mia vita rimarrà la stessa, ogni giorno al pianoforte, alla chitarra, con i ragazzi con cui suono da dieci anni. Spero di poter giocare il più possibile."
Secondo posto per Lucio Corsi con “Voglio essere un duro”. Vince il premio della critica “Mia Martini”; Al terzo posto il cantautore Brunori Sas con "L’albero delle noci". A completare la top 5 ci sono Fedez con "Battito" ("Mi hai fatto capire quanto sia potente la musica e quanto io voglia tornare a fare solo ed esclusivamente musica", ha commentato il rapper a commento del risultato) e Simone Cristicchi con "Quando sarai piccola" (che ha vinto il premio Sala Stampa intitolato a Lucio Dalla e il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale).
Una gara testa a testa tra Olly e Corsi, separati solo dallo 0,4 percento
Nella votazione finale, la lotta è stata serrata: il vincitore Olly ha battuto Corsi di soli 0,4 punti percentuali: 23,8 contro 23,4 per cento (considerando televoto, sala stampa e giuria radiofonica). Brunori Sas ha ricevuto il 20,3 per cento, Fedez il 17,7 per cento e Cristicchi il 14,8 per cento.
Considerando solo il televoto, la vittoria di Olly è stata più netta. Ha ricevuto il 31 per cento dei voti del pubblico, seguito da Lucio Corsi con il 25,7 per cento e Brunori Sas con il 16,6 per cento.
Giorgia preferita non tra le prime cinque
La 53enne romana Giorgia, considerata la favorita, si è piazzata al sesto posto, sorprendendo molti. Il pubblico ha risposto con fischi. Tanti applausi, invece, per l'ospite principale della serata, Antonello Venditti, che ha eseguito due dei suoi brani più famosi: Amici mai e Ricordati di me.
Il Festival di Sanremo è sempre un successo in termini di ascolti. Venerdì sera 13.575.000 telespettatori hanno seguito la trasmissione condotta da Carlo Conti. Raiuno ha registrato un record assoluto con una quota di mercato del 70,8 per cento.
Il “Festival della canzone italiana”, come viene chiamato ufficialmente, è il più antico concorso di musica pop in Europa. Dal 1951, la gara canora si è tenuta ogni inverno, nei primi anni al Casinò di Sanremo e dal 1977 al Teatro Ariston.
La classifica finale del 75° Festival di Sanremo
Olly - Nostalgia di Balorda
Lucio Corsi - Volevo essere un duro
Brunori Sas - L'Albero dei Nobili
Fedez - Battito
Simone Cristicchi - Quando sarai piccola
Giorgia - La cura per me
Achille Lauro - Giovani incoscienti
Francesco Gabbani - Viva la vita
Irama - Lentamente
Coma_Cose - Cuoricini
Bresh - La tana del granchio
Elodie - Dimenticatevi di tutto 7
Noemi - Se t'innamori muori
The Kolors - Tu con chi fai l'amore
Rocco Hunt - Mille voti ancora
Willie Peyote - Grazie ma non grazie
Sarah Toscano - Amarcord
Shablo feat Gue', Joshua e Tormento - La mia parola
Rose Villain - Fuorilegge
Joan Thiele - Eco
Francesca Michielin - Fango in paradiso
Moda' - Non ti dimentico
Massimo Ranieri - Attraverso le mani di un cuore
Serena Brancale - Anema e core
Tony Effe - Damme 'na mano
Gaia - Ti chiamo
Clara - Febbraio
Rkomi - Il ritmo delle cose
Marcella Bella - Pelle diamante