Monday, July 15, 2024
“Eclatante fallimento”: “Punto cieco”: cosa è andato storto nel tentativo di assassinio di Trump
ntv.de
“Eclatante fallimento”: “Punto cieco”: cosa è andato storto nel tentativo di assassinio di Trump
Marc Dimpfel • 1 ora • 5 minuti di lettura
Dopo l’attentato a Donald Trump, gli esperti attestano che le autorità hanno fallito su più livelli. Apparentemente un agente di polizia locale ha lasciato andare l'assassino per paura che morisse. Secondo un'analisi, i cecchini dei servizi segreti non avevano un campo di tiro libero.
I cecchini erano posizionati su due tetti vicino al palco.
Dopo l'attentato a Donald Trump continuano le critiche alle autorità di sicurezza. Come sia stato possibile che il ventenne Thomas Matthew Crooks sia riuscito a posizionarsi sul tetto piatto a circa 135 metri di distanza, a posizionare il suo fucile semiautomatico e a sparare diversi colpi contro l'ex presidente degli Stati Uniti è attualmente oggetto di indagini. Sebbene gli spettatori abbiano attirato l'attenzione sull'aggressore, le guardie del corpo di Trump lo hanno preso di mira solo dopo che sono stati sparati i colpi.
Tuttavia, secondo il capo della polizia della contea di Butler, Michael Slupe, un agente di polizia locale ha seguito le tracce dei testimoni ed è salito sul tetto. Lì l'assassino ha minacciato l'ufficiale di polizia con il suo fucile AR-15. L'ufficiale ha poi lasciato di nuovo il tetto "perché non voleva essere ucciso", ha detto Slupe al Washington Post. Crooks ha quindi aperto il fuoco su Trump ed è stato colpito dai servizi segreti.
Due unità dei servizi segreti, ciascuna con due cecchini, avrebbero dovuto fornire protezione a Trump durante l'evento, erano posizionate su due tetti a sinistra e a destra dietro il palco. Secondo un'analisi di Sky News, il fatto che Crooks non sia stato scoperto prima è probabilmente dovuto a un "punto cieco". Un albero ha bloccato la visuale dell'assassino da parte dell'unità vicina. Anche il campo visivo della seconda squadra di cecchini avrebbe potuto essere almeno compromesso dall'albero. Ciò spiegherebbe perché gli agenti dei servizi segreti non sono intervenuti prima nonostante le segnalazioni. È così che è avvenuto l'attentato all'ex presidente Trump
Due unità dei servizi segreti, ciascuna con due cecchini, avrebbero dovuto fornire protezione a Trump durante l'evento, erano posizionate su due tetti a sinistra e a destra dietro il palco. Secondo un'analisi di Sky News, il fatto che Crooks non sia stato scoperto prima è probabilmente dovuto a un "punto cieco". Un albero ha bloccato la visuale dell'assassino da parte dell'unità vicina. Anche il campo visivo della seconda squadra di cecchini avrebbe potuto essere almeno compromesso dall'albero. Ciò spiegherebbe perché gli agenti dei servizi segreti non sono intervenuti prima nonostante le segnalazioni.
"Trump potrebbe essere stato ancora più fortunato di quanto pensassimo inizialmente", scrive l'analista di dati su "Se l'assassino fosse stato tre metri più a est, anche lui sarebbe stato ostacolato". Tuttavia, per Alexander è incomprensibile che i servizi segreti non abbiano notato Crooks. "Il tetto dei servizi segreti è un po' più alto di quello dell'assassino. Almeno avrebbero potuto vedere qualcosa", scrive Oliver Alexander
Come riporta la CNN, sul posto oltre ai cecchini dei servizi segreti erano presenti anche due squadre di cecchini locali. Una delle due squadre era responsabile del monitoraggio dell'edificio dove si trovava l'uomo che ha sparato, ha detto una fonte anonima.
Il muro copriva l'arma?
L'ex agente e cecchino dell'FBI Steve Moore ha detto alla CNN che gli agenti potevano essere a conoscenza della posizione dell'assassino ma "avevano una visibilità molto limitata". "Non puoi semplicemente dire: 'Oh, c'è qualcuno sul tetto' e sparargli", ha detto Moore. "Quello che stanno facendo è guardare, aspettando di vedere un'arma. Il problema è che potrebbe esserci un leggero muro in quella zona del tetto che lo oscurava."
Anche il fatto che l'aggressore si trovasse al di fuori dell'area protetta provoca incomprensioni tra gli esperti. "Quando guardi questa mappa, indica chiaramente gli edifici che sono chiaramente nel raggio di tiro", ha detto alla CNN l'ex vicedirettore dell'FBI Andrew McCabe. Uno degli aspetti fondamentali della sicurezza del sito è eliminare tutte le linee di vista verso la persona protetta, soprattutto nelle aree esterne.
I servizi segreti fanno abitualmente affidamento sulle autorità locali per pianificare la sicurezza per tali eventi, incluso in questo caso, ha detto un portavoce dell’agenzia al New York Times. Secondo il rapporto, i funzionari dei servizi segreti conducono sempre un sopralluogo della proprietà per identificare le risorse necessarie. Secondo l'emittente statunitense NBS News, i servizi segreti erano sul tetto giorni prima dell'evento