Wednesday, November 20, 2024
“Questo è il modo di Trump di dare il dito medio a tutti gli altri”.
“Questo è il modo di Trump di dare il dito medio a tutti gli altri”.
2 ore • 3 minuti di lettura
Colonia/Washington. Il giornalista le cui ricerche contribuirono alle dimissioni di un presidente degli Stati Uniti 50 anni fa è ospite di “Maischberger”. Ora dovrebbe spiegare il successo di Donald Trump – e le conseguenze nei confronti di Putin.
Il giornalista statunitense Bob Woodward nello show “Maischberger” del 20 novembre 2024.
Bob Woodward ha scritto tre libri su Donald Trump e lo ha intervistato 19 volte. Mercoledì sera il giornalista statunitense sarà ospite del "Maischberger" per l'intervista. Lì, la moderatrice Sandra Maischberger ha chiesto a Woodward, in collegamento da Washington, come sia possibile che Donald Trump, nonostante tutte le ricerche e le pubblicazioni sulle sue macchinazioni, non sia caduto ma sia invece tornato alla Casa Bianca. “Abbiamo una democrazia negli Stati Uniti”, afferma Woodward. “Ha ottenuto il maggior numero di voti ed è per questo che sarà presidente per quattro anni a partire da gennaio”.
Più di 50 anni fa, il giornalista statunitense Bob Woodward divenne noto in Germania per le sue rivelazioni sullo scandalo Watergate. A quel tempo lui e il suo collega Carl Bernstein riferirono di un abuso d'ufficio e di uno scandalo di intercettazioni telefoniche in relazione alla rielezione del presidente repubblicano degli Stati Uniti Richard Nixon. Si è dimesso a seguito delle rivelazioni e quindi ha impedito il procedimento di impeachment.
Woodward ci porta ora non molto indietro nella storia degli Stati Uniti per aiutare Maischberger a comprendere il recente successo di Trump. Otto anni fa parlò con Trump di potere. Ha detto: "Il vero potere è... odio usare questa parola, ma il vero potere è la paura." Woodward traduce il principio come segue: "In altre parole: se fai in modo che le persone ti temano, allora ottieni loro il potere. E Trump lo ha praticato per tutta la sua vita”.
Il giornalista 81enne sottolinea che Trump sta attualmente cercando di occupare posti di gabinetto con persone a lui fedeli che non sono qualificate per quelle posizioni. Woodward trova sempre nuovi paragoni. Sarebbe come nominare giornalista qualcuno che non sa fare domande. E difficilmente andresti al supermercato con la luce rossa dell'olio in macchina.
Oltre alle immagini che trasmettono lo stupore di Woodward, il giornalista ha nella manica un'analisi sobria di questo gabinetto ombra di persone leali e sprovvedute. "Questo è il modo di Trump di mostrare a tutti gli altri il dito medio: faccio quello che voglio." Trump intende creare una "presidenza imperiale" in cui tutto ciò che il presidente vuole accade. “Questa non è una minaccia astratta”, avverte Woodward. “No, è lui il presidente eletto con tutto il potere che assumerà a gennaio”.
Gli Stati Uniti hanno un sistema di “pesi e contrappesi” in cui le istituzioni si controllano a vicenda e limitano il loro potere. Ma ora il presidente eletto è determinato a ricoprire le posizioni più alte di queste istituzioni con persone che non ne hanno la minima idea. Ciò potrebbe diventare una catastrofe per il Paese. Le conseguenze influenzerebbero la vita di tutti negli Stati Uniti, ha affermato Woodward. “Trump sta fuggendo dalle responsabilità in un modo davvero straordinario”.
Guardando alla futura politica estera degli Stati Uniti, Maischberger cita un passaggio dell'ultimo libro di Woodward. Di conseguenza, Trump ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin fino a sette volte dopo la fine del suo primo mandato. Woodward paragona Putin a Hitler. "Ha attaccato l'Ucraina in modo barbaro e dice che l'Ucraina non esiste affatto." È noto che Trump ammira profondamente Putin, e lo ha espresso sia pubblicamente che in privato. Secondo i membri di alto rango del governo americano sotto la presidenza di Joe Biden, Trump “darà semplicemente libero sfogo a Putin” dopo essere entrato in carica, ha detto Woodward.
Il giornalista statunitense ritiene anche possibile un attacco nucleare da parte russa. Finora molti contatti ufficiali, alti funzionari e agenti dei servizi segreti sono riusciti a convincere i russi ad astenersi dall'utilizzare armi nucleari. “Questa opportunità di influenza potrebbe andare persa sotto la presidenza Trump”.