Wednesday, July 17, 2024
“Potrebbe anche essere presidente”: Biden con rari elogi aperti al vice Harris
Specchio giornaliero
“Potrebbe anche essere presidente”: Biden con rari elogi aperti al vice Harris
3 ore • 1 minuto di tempo di lettura
Il presidente sceglie il suo compagno di corsa in un discorso agli elettori neri. I suoi commenti potrebbero anche rafforzare la sua posizione nel partito.
Il presidente Joe Biden e il vicepresidente Kamala Harris nel Roosevelt della Casa Bianca.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha pubblicizzato in modo aggressivo i risultati della sua vice Kamala Harris durante un discorso elettorale davanti agli elettori neri. "Non solo è una grande vicepresidente, ma potrebbe anche essere presidente degli Stati Uniti", ha detto la democratica in una riunione del movimento per i diritti civili NAACP a Las Vegas. L'81enne finora si è trattenuto dal lodare pubblicamente il suo vice. In diversi punti del suo discorso, ha sottolineato ciò che lui e Harris avevano realizzato insieme per il Paese.
Con le sue dichiarazioni, Biden stava probabilmente cercando di guadagnare punti con il gruppo elettorale nero. Harris è la prima donna nera a prestare giuramento come vicepresidente degli Stati Uniti. Suo padre è immigrato dalla Giamaica per studiare economia. Sua madre, ricercatrice sul cancro e attivista per i diritti civili, veniva dall'India. La NAACP (Associazione Nazionale per il Progresso delle Persone di Colore) è una delle più antiche organizzazioni del movimento per i diritti civili dei neri negli Stati Uniti.
Le dichiarazioni sono interessanti anche alla luce dell'attuale dibattito sull'idoneità di Biden come candidato democratico alle presidenziali. Quando sono scoppiate le discussioni su un possibile sostituto di Biden, il nome del vicepresidente di Biden, che era rimasto vistosamente pallido in carica, non è stato il primo a venire fuori. Ma gli occhi dei democratici si sono sempre più rivolti a Harris. Alcuni dei suoi colleghi di partito hanno iniziato a lodare pubblicamente la prestazione della 59enne. (Dpa)