Wednesday, July 17, 2024
Angela Merkel: Ecco cosa guadagna oggi: patrimonio, immobili e pensione
t in linea
Angela Merkel: Ecco cosa guadagna oggi: patrimonio, immobili e pensione
1 ora • 2 minuti di lettura
Questo è quanto guadagna oggi Angela Merkel
Anche dopo il suo mandato da cancelliere, Angela Merkel ha diritto a pagamenti da parte del governo federale. Lei riceve una pensione, ma ha anche accantonato dei fondi privati.
Da quasi tre anni Angela Merkel non è più Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca. Tuttavia, grazie al suo mandato di 16 anni alla Cancelleria, è finanziariamente sicura. Riceve ancora denaro dal tesoro statale, ma ha anche investimenti privati.
L'Unione dei contribuenti ha calcolato che il reddito principale della Merkel è una pensione mensile di ben 15.000 euro. Su questo importo deve pagare le tasse in conformità con le norme pensionistiche. L'importo dipende dalla durata del mandato, quindi i 16 anni di capo del governo della Merkel le danno un importo particolarmente elevato. Come cancelliere, il suo stipendio era di 35.000 euro al mese.
Inoltre, lo Stato le fornisce un ufficio a vita. Il governo federale copre anche i costi per la gestione dell'ufficio, i posti di relatore, i dattilografi e gli autisti. Dopo il ritiro dalla politica la Merkel si è trasferita in un ufficio con nove dipendenti. Ricevono uno stipendio mensile fino a 10.000 euro. Per i futuri ex cancellieri, invece, il numero sarà limitato a cinque dipendenti.
Inoltre la Merkel in passato ha guadagnato ulteriori entrate attraverso libri e conferenze, per cui avrebbe un patrimonio di undici milioni di euro, di cui due milioni di euro in contanti e titoli per un ammontare pari a circa lo stesso importo. Gran parte del patrimonio è tuttavia costituito da diversi immobili per un valore totale di sei milioni di euro, come la sua casa a Berlino o una casa nella sua regione natale, l'Uckermark.